Per storia, per tradizione, la Puglia è da sempre una terra di antichi mestieri: nei piccoli paesi come nelle grandi città, l'alacre operosità degli artigiani ha sempre contribuito in modo fondamentale allo sviluppo della civiltà sia attraverso la creazione di oggetti di uso comune, sia di vere e proprie opere d'arte destinate a diventare patrimonio culturale della cittadinanza. E, ancora oggi, molti antichi mestieri vengono tramandati di generazione in generazione: ormai tutti, nel mondo, conoscono e apprezzano per esempio la raffinata eleganza delle lavorazioni compiute dagli artigiani brindisini con il ferro battuto e la ceramica. Ma sono ancora pochi, però, quelli che sanno che proprio in provincia di Brindisi, esattamente a Mesagne, viene tutt'oggi coltivata con nobile maestria l'antica arte della sartoria per la realizzazione di abiti e costumi d'epoca.

Il centro di questa attività artigianale nella cittadina dalla singolare pianta a forma di cuore, è la Meghy Costumes d'Epoque, una sartoria artigianale specializzata nella realizzazione di abiti per rappresentazioni storiche ambientate in costume, di costumi teatrali e abiti per giochi di ruolo che rispettano non soltanto la realtà storica dell'epoca che si vuole rappresentare, ma anche le modalità di lavorazione tipiche dell'epoca rievocata. E infatti non è un caso che questa sartoria dal sapore antico si sia sempre dimostrata sensibile allo sviluppo culturale del territorio, collaborando attivamente con enti e associazioni nella realizzazione di eventi e rievocazioni storiche sia con la concreta realizzazione dei costumi necessari, sia fornendo il meglio di una consulenza artistica derivata dalla lunga esperienza in questo campo affascinante.

Insomma: quando, in tutta Italia, rimaniamo affascinati dalla ricchezza e dalla fedeltà rievocativa dei costumi sfoggiati da sbandieratori, arcieri, figuranti, donzelle e cavalieri che animano i cortei storici delle più belle piazze italiane (ma anche straniere), la mente dovrebbe sempre volare a Mesagne, in questo angolo incontaminato di Puglia, a soli 15 chilometri da Brindisi lungo la via Appia Antica, dove moda vuol dire ancora soprattutto il fasto, l'eleganza e la ricercatezza dell'antica sartoria artigianale.

Per saperne di più

Comune di Mesagne: www.comune.mesagne.br.it - informazioni turistiche: www.mesagneonline.com
Sartoria artigianale Meghy Costumes d'Epoque, via Albricci 7, Mesagne (Brindisi), tel. 3408056839, www.costumidepoca.it

Il castello (via Castello 4, tel. 0831735197), il Duomo, il Teatro Comunale (informazioni: l'Ufficio Spettacolo del Comune di Mesagne, via E. Santa Cesarea 9, tel. 0831734870) e il Museo Archeologico Granafei (piazza 4 Novembre, tel. 0831735198. Orari: da aprile a giugno aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 12 e dalle 17:30 alle 20:30, luglio e settembre dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 21).