Dalla riva sinistra del Mincio al confine veronese sta un territorio mantovano percorso dalla 'Strada del riso' dove, fin dal ‘500, fiorisce la coltura del riso con l'eccellenza del prodotto tipico mantovano: il Vialone Nano. L'abbondanza di acque del territorio ha permesso che, a inizio ottocento, un terzo della superficie fosse coltivata a riso. Nelle pile, dove era convogliato il risone per liberarlo dalla pula, nacque il risotto alla pilota, frutto della sinergia del lavoro dei 'piloti' (operai delle riserie) con quello della norceria. Per chiarezza di significato è bene precisare che il termine pilota non ha niente a che vedere con l'aereonautica o la Formula 1: il pilota è colui che lavora alla pila del riso, il luogo dove il cereale viene pulito, trattato e preparato per la vendita.

Questo piatto si presenta agli occhi sgranato, asciutto, condito con trito di maiale; nella versione risotto col pontel si accompagna ad una braciola di maiale che funge da sostegno: il puntello, da cui il nome. Si mangia contemporaneamente al riso: una forchettata ed un morso! Castel d'Ario, paese di confine tra due province ( Mantova e Verona) e due regioni (Lombardia e Veneto), nel cuore della strada del riso è un centro famoso della zona in cui il cibo è tenace filo conduttore della storia casteldariese ed epicentro di manifestazioni folcloristiche e culinarie. A maggio il risotto alla pilota è riproposto in una festa organizzata dalla locale Pro Loco. Ma la manifestazione più antica in assoluto è la Bigolada che viene ripetuta annualmente dal 1848 il primo giorno di Quaresima. Nella centrale piazza Garibaldi si cuociono oltre dieci quintali di bigoi in grandi paioli di rame, conditi con sardine, tonno, cipolla e capperi. Oltre ai bigoi con le sardele altri piatti della tradizione mantovana sono i tortelli di zucca, il sorbir d'agnoli, il luccio in salsa, lo stracotto d'asino, il formaggio grana con la mostarda mantovana, la sbrisolona.

Per saperne di più

Provincia di Mantova – Assessorato alla Cultura e Turismo, Via Principe Amedeo 32, 46100 Mantova tel. 0376 204315 www.turismo.mantova.it
http://www.cucinamantovana.it/ripilota.htm

Consigli utili

AGRITURISMO CORTE CARNEVALE
Strada Marengo, 62/A
46045 MARMIROLO (Mn)
tel 0376295715
www.agriturismocortecarnevale.it

Agriturismo CORTE BELVEDERE
Strada Dei Colli, 86
46040 MONZAMBANO (MN)
tel. 0376800151
www.cortebelvedere.it

Trattoria LA CAMBUSA
Via Roma 2
46020 MOTTEGGIANA MN
tel 0376527477

TRATTORIA MANTOVANELLA
Strada Mantovanella, 9
46047 PORTO MANTOVANO (Mn)
tel 0376397364
www.trattoriamantovanella.com