Inaugurata lo scorso 26 maggio, la nuova Pinacoteca Civica di Reggio Calabria diventa parte integrante di un nuovo circuito culturale cittadino che dal Museo Nazionale della Magna Grecia (custode dei famosi Bronzi di Riace), al Castello Aragonese, a Villa Genoese Zerbi, al Teatro Francesco Cilea, alla storica Biblioteca De Nava, al Piccolo Museo San Paolo offre una grande varietà di proposte e opportunità di fruizioni. Collocata nel Palazzo che è sede del Teatro Francesco Cilea, la Pinacoteca arricchisce così quell'itinerario turistico - culturale immaginato all'interno del centro storico.
Le splendide collezioni esposte vivono nel loro fulgido splendore in una rassegna antologica della storia dell'arte italiana e si propongono quale prezioso strumento didattico per le giovani generazioni. La sinergia tra l'attività teatrale e quella della Pinacoteca Civica rappresenta, inoltre, un ulteriore momento di crescita culturale e turistica per la Città di Reggio. Alle variegate discipline teatrali si affiancheranno le opere che sono custodite dalla Pinacoteca: il Comune, infatti, è proprietario, tramite acquisti e donazioni, di un importante patrimonio costituito, soprattutto, da espressioni pittoriche e scultoree, realizzate da artisti che hanno veicolato il nome di Reggio e della Calabria nel panorama nazionale e mondiale.

L'adeguamento dei locali alle nuove finalità e lo studio di spazi espositivi raffinati ed innovativi, consentono di ammirare opere esclusive di collezioni private donate alla Città da nobili famiglie reggine e da personaggi illustri, custodite per lunghi anni presso il Museo Nazionale. Oltre ad esse, dipinti e sculture, fino a ora esposte nei saloni di rappresentanza e nei palazzi comunali, completano la collezione formatasi attraverso lasciti e acquisti. Sarà così possibile un percorso nell'arte pittorica dal XV al XX secolo: dalle celebri opere di Antonello da Messina a quelle di Luca Giordano, Lavagna Fieschi, Salfi, Jerace, Rodriguez, Covelli, dei grandi artisti reggini Cannizzaro e Benassai fino a Renato Guttuso nella sezione dedicata al '900. La Pinacoteca Civica è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 17.30.L'ingresso costa 4 Euro intero e 2 Euro ridotto. Per maggiori informazioni: tel. 0965 324262 (biglietteria), urp@comune.reggio-calabria.it, www.comune.reggio-calabria.it

Per saperne di più

www.comune.reggio-calabria.it
http://turismo.reggiocal.it

www.provincia.rc.it/turismo