Ravello Festival si presenta anche quest'anno come uno dei maggiori appuntamenti culturali dello Stivale e propone un'edizione ricca di novità. Per ben 127 giorni (47 giorni in più rispetto alla precedente edizione), dal 27 giugno al 31 ottobre 2008 l'incantevole cittadina della Costiera Amalfitana accoglie artisti e ospiti nazionali e internazionali, per un festival che quest'anno ha scelto la "diversità" come leitmotiv delle otto sezioni disciplinari. Una diversità declinata nei suoi molteplici risvolti stilistici, estetici e artistici, non meno che ideologici, religiosi, politici e razziali. Quella diversità, insomma, da sempre musa ispiratrice di artisti di tutte le epoche.
Durante l'estate e per quasi tutto l'autunno, Ravello diventa cornice d'eccezione di oltre 100 eventi divisi in otto sezioni tematiche, ciascuna delle quali è dedicata a un personaggio famoso che ha soggiornato in questa città: Richard Wagner per la Musica sinfonica e Danza; Edvard Grieg per la Musica da camera; Greta Garbo per Cinemusic; Maurits Escher per le Arti visive; Andrè Gide per la Formazione; Edward Morgan Forster per le Passeggiate musicali; Giovanni Boccaccio per gli Eventi speciali; David H. Lawrence per le Tendenze. Inoltre, il festival accoglie quest'anno una mostra d'arte che ha come filo conduttore il Mediterraneo. Secondo la formula collaudata con successo nel 2007, ogni settimana di Ravello Festival ha in agenda gli eventi di ogni singola sezione e culmina con l'appuntamento cameristico o le Passeggiate musicali il venerdì, un Evento speciale o la Danza il sabato, la Musica sinfonica e Danza la domenica.
L'inaugurazione è il prossimo 27 giugno con il tradizionale concerto di musica sinfonica sul palcoscenico allestito nel Belvedere di Villa Rufolo: una struttura sospesa a 300 metri sul mare, che offre agli spettatori intrattenimento musicale e una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana.

Per saperne di più

www.ravellofestival.com

Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo
Via Roma, 18 bis - 84010 Ravello (Salerno) - Italia
Tel. 089.857096 - Fax 089.857977
www.ravellotime.it - info@ravellotime.it