Fatta costruire dai Veneziani intorno al 1590, alla fine del Rinascimento, Palmanova è caratterizzata da una particolare planimetria a forma di stella a nove punte, delimitata da un ampio fossato.

Magnifica città fortezza in provincia di Udine, nel cuore del Friuli Venezia Giulia, Palmanova è stata dichiarata, nel 1960, monumento nazionale: è infatti un capolavoro di architettura militare friulana, un vero gioiello perfettamente conservato e di grande impatto emotivo per chiunque la visiti per la prima volta.

Verso Piazza Grande

Un itinerario turistico palmarino non può che partire dal centro storico di Palmanova, che si può raggiungere attraverso tre diverse porte monumentali: Porta Aquileia, Porta Udine e Porta Cividale. E non si può sbagliare: qualunque sia il percorso scelto, si arriva sempre Piazza Grande, l’antica piazza d’armi, il salotto buono ed elegante di Palmanova, ma anche centro reale della grande stella, un magnifico spazio esagonale armonioso e mirabilmente arredato con le bianche statue di marmo dei Provveditori alternate ad alberi frondosi.

Basta lasciar spaziare lo sguardo intorno per rimanere affascinati: su Piazza Grande, infatti, si affacciano splendidi edifici. Come per esempio il bellissimo Duomo di Palmanova, costruzione barocca che si contrappone idealmente al Palazzo dei Provveditori Generali, oggi sede del Municipio.

Andar per musei

Molto interessanti anche due importanti strutture museali palmerine: il Civico Museo Storico di Palmanova, dove sono ospitate preziose raccolte di documenti, cimeli storici e armi che raccontano la storia della città dalle sue origini sino ai drammi della seconda guerra mondiale, e il Museo Storico Militare a Porta Cividale, che oltre a proporre una ricca collezione delle divise di tutti i corpi e le unità militari che si sono fermate a Palmanova nel corso della sua lunga storia, è anche il punto di partenza privilegiato per un percorso che porta a scoprire il complesso sistema fortificato che abbraccia la città.

Per saperne di più

www.palmanova.it

www.comune.palmanova.ud.it

www.provincia.udine.it

www.turismofvg.it