Si pensa agli ostelli, In Italia, sembra di parlare di vacanze economiche: ed è vero ma non solo.
La vacanza negli ostelli, anche in Italia, non è solo frutto della crisi, ma parte da lontano.
Sarà perchè viaggiare leggeri fa sentire giovani, sarà che i piccoli alberghi in centro hanno un fascino bohemien impareggiabile, fatto sta che il turismo negli ostelli, perlomeno in Italia, non conosce difficoltà. Anzi, fa registrare un vero e proprio boom, in controtendenza rispetto alle previsioni per il turismo in genere. E poi spesso gli ostelli, soprattutto in Italia, sono ubicati in magnifiche dimore storiche. Infatti, soggiornare negli ostelli in Italia, non significa sempre alloggiare in camerate tipo gita scolastica, le strutture sono dotate di camere doppie e singole, con bagno privato, molte forniscono servizi di alto livello come la connessione wireless ad internet e la possibilità di organizzare tour 'per ostelli'.

Non si tratta di un ambiente solo per giovani, ci sono televisioni, libri e negli ostelli, più grandi si organizzano anche Pub Crawl, giochi in comune e concerti. L'ambiente è socievole e si ha la possibilità di fare facilmente amicizie internazionali. Negli ostelli in Italia, a fianco degli zaini sono comparsi anche i trolley, perchè chi sceglie una vacanza negli ostelli come sistemazione è anche la famiglia con bambini, la coppia, gli amici che vogliono visitare una città con un punto d'appoggio centrale e strategico, conveniente e divertente. Solo qualche esempio sull'accessibilità dei prezzi dormendo per ostelli in Italia, nelle maggiori città: si trovano ostelli a Venezia a partire da 21 euro, ostelli a Roma addirittura da 8 euro a notte! Viaggiare in ostelli in Italia può anche essere comodo una famiglia che vuole viaggiare senza rinunciare al lusso. Si può scegliere Sorrento, dove si trova un ostello che come servizi corrisponde ad un hotel a quattro stelle: è l'Ulisse Deluxe che propone posti letto da 23 euro.

Ma alloggiare negli ostelli in Italia significa anche dormire in dimore storiche: rivivere le atmosfere di luoghi che hanno segnato un'epoca e dove si respira un'aria speciale. Come ad esempio l'ostello Bigallo a Firenze, ricavato nell'antico Spedale del Bigallo, una costruzione del 1200 situata. L'ostello si trova su una collina a 5 chilometri a sud est di Firenze, da dove si può godere un incantevole panorama della città. Camere da 25 euro a persona a notte. L'ostello della gioventù di Volterra è stato ricavato in un antico convento francescano del XV secolo, ed è la base ideale per raggiungere i più bei centri storico-artistici della Toscana. Posto letto a partire da 17 euro.
Vicino a Perugia si trova invece il Castello dell'Oscano, con stanze private a partire da 130 euro al giorno. La sistemazione è all'interno del castello neogotico, dove si trovano suite arredate con mobili antichi,
In provincia di Napoli si trova Casina nel Castello a Vico Equense, che offre alloggi all'interno del Castello Giusso, costruito nel 1200 durante la dominazione Angioina. Dopo essere stato una fortezza e un monastero Gesuita è ora un'esclusiva residenza, circondata da un parco con costruzioni in tufo, piscina, terrazza sul golfo di Napoli, spiaggia privata, campo da calcio e tutte le comodità a soli cinque minuti a piedi da Vico Equense. Camere private a partire da 130 euro al giorno.

Insomma una vacanza diversa, per risparmiare vivendo la storia e fare amicizie, una vacanza girando ostelli in Italia e nel mondo.

Un sito molto aggiornato e valido per conoscere gli ostelli in Italia è www.hostelsclub.com