Ha l'aroma inebriante degli agrumi la primavera in Costiera Amalfitana (Salerno), il profumo di pregiati limoni affusolati e giallissimi. Fregiati dell'Indicazione Geografica Protetta e rinomati in tutto il mondo, sono comunemente noti come gli 'sfusati di Amalfi'. Coltivati in splendide terrazze digradanti verso il blu del mare, i limoni catturano nel colore e nel sapore tutto il sole caldo del Sud per regalare lunghi mesi, da febbraio fino a ottobre, di raccolto abbondante e preziosissimo: frutti belli, succosi, profumati, sani, golosi e persino benefici, tanto da essere utilizzati nelle Spa ad Amalfi.

Accanto a indiscusse doti in cucina, dove dimostra tutta la sua versatilità, e a un ruolo terapeutico di tutto rispetto (antinfettivo, stimolante del sistema immunitario, anti-invecchiamento e persino antistress…), i limoni di Amalfi possono infatti vantare sorprendenti virtù anche in fatto di wellness.
Nella Spa dell'Hotel Santa Caterina ad Amalfi(www.hotelsantacaterina.it), lussuosa villa mediterranea d'epoca immersa tra agrumeti e giardini lussureggianti a picco sul mare, si possono provare trattamenti di vario tipo: trattamento di punta della sua oasi di benessere è l'esclusivo massaggio 'Oro di Amalfi', a base di limone ed estremamente rilassante. Durante il trattamento eseguito in questa Spa ad Amalfi vengono stimolati gli specifici punti del corpo (i chakra) e sfruttando le proprietà benefiche dei limoni il massaggio restituisce l'equilibrio energetico e psico-fisico. La stessa crema a base di limoni, prodotta localmente con una ricetta segreta, ha sulla pelle un effetto tonificante, levigante, purificante e vitaminizzante. Da non trascurare nemmeno i benefici dell'aromaterapia: il delicato profumo del limone inebria e trasmette tutta la solare vitalità degli agrumi, regalando una sferzata di energia.

E l'aromaterapia può proseguire anche dopo la vacanza, portandosi a casa il profumo (e il sapore) dei limoni sfusati usati in questa Spa ad Amalfi e degli altri agrumi che accendono di colore queste scogliere. Basta fare incetta dei prodotti della Cooperativa Amalfitana Trasformazione Agrumi (www.cata.amalfi.it): liquore di limone, cedro, mandarino, agrumello; rosolio di limoni; 'concerto' di agrumi; pot-pourri al bergamotto e mandarino; crema di liquore al limone; marmellata di limoni, arance e mandarini; miele di limoni; babà amalfitani…