E' il legno il grande protagonista dell'artigianato in provincia di Belluno: ancora a metà del Novecento, infatti, patrimonio di quasi tutte le famiglie bellunesi era una piccola dote di attrezzature necessarie alla lavorazione del legno, e non c'era nucleo familiare che non potesse contare sull'abilità di un 'suo' artigiano esperto nella realizzazione degli strumenti in legno indispensabili alla vita di tutti i giorni, dagli utensili da cucina alle slitte per affrontare gli spostamenti d'inverno.

Specializzazioni

Almeno sino agli anni Cinquanta del XX secolo, l'artigianato ligneo in provincia di Belluno si esprimeva attraverso delle nicchie geografiche di specializzazione produttiva: Cansiglio, per esempio, era celebre per le scatole, gli stampi per il formaggio e i setacci, mentre i giocattoli in legno più belli nascevano nelle botteghe degli artigiani di Piaia d'Alpago e di Tambre.

Ceste e sedie

Altra culla dell'artigianato in provincia di Belluno è stata Rasai del Grappa: un tempo era davvero il regno dei cestai, tanto che nel periodo tra le due guerre mondiali in paese si arrivò a contare più di 300 laboratori specializzati nella creazione artigianale di ceste e cestini di tutte le forme e dimensioni. Un po' come Rivamonte e Gosaldo, paesi che a lungo hanno visto la loro sopravvivenza legata alla produzione artigianale di sedie di qualità.

Arte

La tradizione dell'artigianato del legno in provincia di Belluno non è, per fortuna, scomparsa. Ancora oggi sopravvive e si esprime soprattutto in senso artistico, come dimostra la creazione delle tipiche statue lignee del bellunese. Come quelle che si possono ammirare all'interno del Museo delle Zoche di San Gregorio nelle Alpi.

Per saperne di più

www.infodolomiti.it
www.provincia.belluno.it

Consigli utili

Dove dormire

Rifugio S. Osvaldo di Renato Grillo
Località Pian Cansiglio, 7
32010 Pian Cansiglio (BL)
Tel. 0438.585353


Dove mangiare

Al Sole
Via Roma,56
32020 Cencenighe Agordino (BL)
Tel. 0437.591130

Spaghetteria Al Fornel
Via Masarè 58
32020 Rocca Pietore (BL)
Tel. 0437.523440