La città di Trento è al centro della Valle dell’Adige trentina. Oltre il fiume, il Capoluogo è sovrastato dal Monte Bondone, un massiccio che raggiunge i 2000 metri e offre una prospettiva grandangolare sull’intero contorno alpino e dolomitico. Da non perdere la Riserva Integrale delle Tre Cime del Monte Bondone e il Giardino Botanico Alpino.
Sul complesso montuoso si incontrano sentieri per il trekking, con punti di partenza quasi ovunque, percorsi per mountain bike e piste ciclabili, impianti sportivi indoor e all’aperto e tutto il possibile per gli sportivi. 

Verso ovest, alle spalle del Monte Bondone, si raggiunge il paesaggio della Valle dei Laghi con specchi d’acqua e romantici castelli. Qui si producono in modo tradizionale il dolce Vino Santo, grappe, distillati e altri prodotti tipici.

La natura, tra laghi e montagne, stupisce più di ogni altra cosa. Per conoscerla è interessante il giro delle Tre Cime del Monte Bondone un percorso particolare per il panorama e i reperti storici, nelle vicinanze della Città. Le tre cime sono collegate fra loro che permette un percorso ad anello, oppure anche singolarmente. Si gode di un stupendo panorama, dove si può ammirare il gruppo del Brenta e quello dell'Adamello; durante la passeggiata si possono scorgere i resti di gallerie e trincee della Prima Guerra Mondiale.