A una trentina di chilometri da Palermo, al centro dell'omonimo golfo ecco le antiche terme di Termini Imerese, dalle acque salso-bromo-ioniche, una delle spa naturali di Sicilia. Le loro origini sembra risalgano addirittura al 407 avanti Cristo, quando i Cartaginesi fondarono sulla sommità del promontorio la città di Thermai. La leggenda narra che le Ninfe fecero sgorgare le acque calde dalle sorgenti termali di Termini Imerese per ristorare Ercole, stanco del lungo cammino… Quel che è certo è che le attuali terme di Termini Imerese sorsero nel XVII secolo, sulle rovine delle precedenti e dal XIX secolo è presente anche il Grand Hotel delle Terme (www.grandhoteldelleterme.it), tempio dell'ospitalità e del benessere, dalle eleganti linee neoclassiche.
Il soggiorno qui è all'insegna di salute e benessere. Accanto ai trattamenti termali tradizionali (fanghi, bagni, inalazioni, ginnastica medica riabilitativa e dimagrante), particolarmente indicate per chi soffre di artrosi, esiti di fratture, gotta, bronchiti, acne e malattie dermatologiche e tutte convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, il Grand Hotel delle Terme di Termini Imprese offre infatti un'ampia scelta di trattamenti beauty e wellness.

Fanghi, idromassaggio, saune con vapori di acqua termale, piscina termale, massaggi terapeutici, diete personalizzate, linfodrenaggio, palestra, impacchi di alghe diventano tappe fondamentali di efficaci quanto intensi programmi dimagranti, anticellulite, rilassanti, purificanti, terapeutici e di remise en forme…
E nulla, proprio nulla, è trascurato alle Terme di Termini Imerese. Sono previsti trattamenti termali anche per mani e piedi, che vengono coccolati e ritemprati con un vero e proprio rituale al fiore di tiarè, secondo un'antica ricetta polinesiana, ma anche stimolati grazie a un massaggio zonale con riflessologia plantare e palmare. Per il viso ci sono, tra gli altri, il trattamento 'Bilberry' al mirtillo che allevia rossori cutanei e couperose, la pulizia 'Green Clay' all'argilla verde, profonda e purificante, e il trattamento specifico per ringiovanire il contorno occhi 'Eye around remedy'. Tra le curiosità per il corpo, la 'Detoxifying mud therapy', detossinante e riequilibrante ai sedimenti marini, il massaggio alla canna di bambù e i trattamenti 'golosi' al miele, cioccolata, yogurt e frutta… Le terme in Sicilia non sono mai state così golose!