Le Terme di Fiuggi (Piazza Martiri di Nassiriya - 03015 Fiuggi (FR) Centralino Tel. 0775 5451) non sono semplicemente una destinazione di cura. Immerse nel verde di un grande parco rigoglioso, solcato da viali alberati e sentieri tranquilli, punteggiato di aiuole fiorite e attrezzato con strutture ricreative, sportive e ludiche, le Terme di Fiuggi sono un'isola di tranquillità dove sanare il corpo e ossigenare la mente. "Io ò bevuto circa due mesi sera e mattina d'una aqqua d'una fontana che è a quaranta miglia presso a Roma, la quale rompe la pietra; e questa à rotto la mia e fàttomene orinar gran parte. Bisògniamene fare amunizione in casa e non bere nè cucinar con altra, e tenere altra vita che non soglio.." Così scriveva Michelangelo Buonarroti, sofferente di calcoli renali, nel 1549. E nella lista infinita degli apprezzatori di queste antiche acque benefiche spiccano anche papa Bonifacio VIII, papa Pio X, Giovanni Giolitti, Benedetto Croce, Alcide De Gasperi, papa Giovanni Paolo II e papa Benedetto XVI, oltre ovviamente a nobili, teste coronate e vip.

Sono infatti indiscutibili le virtù di queste fonti, a meno di un'ora da Roma. L'acqua di Fiuggi è un'acqua oligominerale con bassissima concentrazione di sali minerali. In una conca di formazione tufacea l'acqua si muove in un alveo non troppo profondo e nella filtrazione perde sali minerali e acquista proprietà terapeutiche. Particolarmente efficace nella calcolosi renale è rimedio riconosciuto anche nella cura di infezioni delle vie urinarie, gotta e artropatie uratiche. E' consigliabile associare la cura idropinica a passeggiate nel parco (per favorire l'irrorazione renale e la diuresi) alternate a periodi di riposo. Secondo gli esperti non sono da trascurare nemmeno gli stimoli psicosensoriali generati dal soggiorno termale, ecco perchè - fermo restando il prezioso consiglio di Buonarroti per quando si rientra a casa - il modo migliore di godere appieno dei benefici dell'acqua di Fiuggi è berla direttamente alla fonte e approfittare di una pausa in una cornice salubre e rilassata.

Da segnalare che il complesso termale, oltre al Centro Urologico, vanta anche un Centro di Otorinolaringoiatria, dove si curano le malattie delle alte e basse vie respiratorie (riniti, otiti, sinusiti, faringiti ecc.) e un Centro di Massoterapia, dove concedersi trattamenti estetici o antistress, praticare ginnastica medica, riabilitazione posturale e rieducazione neuromotoria. Infine una curiosità: il Centro della Voce, prediletto da cantanti, attori, insegnanti e da chiunque desideri riabilitare le corde vocali o conservare nel tempo la qualità della propria voce. Consigli utili Con il centro storico arroccato in collina, Fiuggi val bene una visita: per uno spettacolo, un po' di shopping e una dolce pausa. Magari al Martini Cafè (Piazza Trento e Trieste, 1 - Tel 077.5514321). Per il soggiorno a Fiuggi Fonte c'è il Mondial Park Hotel (Via S. Emiliano, 82 - Tel 0775.515848 - Fax 0775.506671).