Quanta cultura dai monaci benedettini e quante colture da loro benedette e trasmesse. Anche a pagamento, come dimostrano le testimonianze sull'imposta vinicola che i monaci di Polirone imponevano agli affittuari a cui affidavano le proprie terre. Bandiera enologica della Bassa Padana orientale, il Lambrusco Mantovano Doc viene da due territori distinti, uno tra il fiume Oglio e il Po e l'altro dall'Oltrepò mantovano, diramandosi in altrettante sottodenominazioni di zona quali il Viadanese-sabbionetano e l' Oltrepò mantovano. Storicamente la produzione di vino risale al tempo dei monaci benedettini e il vitigno Lambrusco prospera da sempre nella pianura a destra del fiume Po, mentre la DOC è stata riconosciuta nel 1987. La caratteristica spuma evanescente che contraddistingue questo Lambrusco deriva da una rifermentazione naturale che, in base al tipo di procedimento utilizzato, rende il vino più o meno frizzante. Si presenta nelle tipologie Rosso e Rosato che derivano da specifici vitigni della famiglia: Lambrusco Viadanese (localmente chiamato Groppello Reperti), Lambrusco Maestri (localmente chiamato Groppello Maestri), Lambrusco Marani e Lambrusco Salamino almeno per l'85%, a cui possono essere aggiunti Lambrusco di Sorbara, Lambrusco Grasparossa, Ancellotta e Fortuna.

Caratteristico il profumo vinoso, fruttato e con una nota di viola, in bocca è frizzante, spesso amabile. La degustazione predilige calici per vini rosati freschi, a una temperatura compresa fra i 14 e i 16°C. Il periodo ottimale di consumo è entro uno o due anni dalla vendemmia. Il Lambrusco Mantovano Doc è un vino da pasto frizzante con gradazione minima di 10 gradi;
Si abbina molto bene alla cucina tipica mantovana e lombarda , ovvero con piatti a base di maiale, agnolotti e pasta in brodo, oltre che con i prelibati salumi della zona.

Per saperne di più

http://www.naturalmenteitaliano.it/flex/FixedPages/IT/Prodotto.php/L/IT/P/197

Consigli utili

Cantina Enotria
Viale Vaschi, 5/B
46100 MANTOVA
tel 0376220412
ww.cantinaenotriamn.com

Gastronomia IL TAGLIERE
Via Principe Amedeo, 22
46100 MANTOVA tel. 0376321200
www.paginegialle.it/iltagliere

Ristorante Ai Garibaldini
46100 MANTOVA
tel 0376.328263
www.ristoranteaigaribaldini.com

Ristorante Piccola Ranch
V. Publio Virgilio Marone, 16
46010 MARCARIA (Mn)
tel 0376950412