Il benessere dell'anima anche attraverso il benessere del corpo. A Montegrosso, sulle ultime propaggini della Murgia barese che già si affacciano sull'Adriatico, si viene in cerca di pace. E di se stessi. Là dove cielo e terra sembrano fondersi per regalare energia positiva, la biomasseria Lama di Luna (Loc. Montegrosso - Andria BA - Tel e Fax. 0883. 569505) non ha una Spa: non ne ha bisogno. La sua ricetta di benessere è fatta di un paesaggio terapeutico e armonico, di scelte bio ed eco e di una semplice regola basilare: assecondare sempre i ritmi della natura. Sapientemente ristrutturata secondo i dettami della bio-edilizia e del feng-shui, nel rispetto dell'architettura originaria e con ampio impiego di materiali di recupero, la casa rurale del XVIII secolo è oggi un'azienda agricola biologica.
Le stanze per gli ospiti, dalle atmosfere calde e tutte dotate di camino, ricavate in quelle che un tempo erano le abitazioni dei mezzadri, sono soltanto 10. Ed è proprio nell'intimità della propria camera che è possibile prenotare massaggi polisensoriali all'olio extravergine di oliva, biologico e di produzione propria.Speciali weekend benessere invitano a rigenerare corpo e mente con meditazione guidata sotto le stelle, corsi di massaggio ayurvedico, sessioni di yoga tra i mandorli e gli ulivi e trattamenti Reiki.Completa la "terapia" l'educazione al mangiar sano. Si comincia al mattino con le colazioni servite in veranda: marmellate, torte, bruschette, yogurt, formaggi e frutta, tutti della masseria, e si prosegue con le degustazioni guidate di olio e i menu vegetariani a ristorante.
E a giugno esordisce anche la nuova wellness suite: un rifugio romantico con tanto di idromassaggio e persino, nascosta sotto il letto e accessibile tramite una scaletta, una grotta-sorpresa con bagno turco e doccia cromoterapica... Da prenotare subito! Consigli utili Dopo aver apprezzato sulla pelle e nel piatto l'olio di Lama di Luna e aver appreso in masseria le arti della degustazione, siete pronti per un tour degli oleifici di cui pullula il territorio. Tra tanti, segnaliamo Oliveti d'Italia e Azienda Agricola Pizzolorusso (Via L. Bonomo, 52Tel 0883.555506) entrambi ad Andria, Azienda Agricola Spagnoletti Zeuli (Str. Prov. 231 Km 40Tel 0883.569511) a Montegrosso e Azienda Agricola Di Micco (Via Andria Km 1,500 Int. 2/ATel 0883507947) a Trani.