La Galleria Civica di Siracusa, uno spazio speciale dedicato all'arte contemporanea è situata presso l'ex convento di Montevergini, le cui origini risalgono al XIV secolo. Interamente restaurato negli anni Novanta, l'edificio ospita mostre d'arte contemporanea. Restano tuttora visibili i segni della presenza monastica, in alcuni elementi architettonici, quali le grate della sala d'ingresso o l'abside settecentesco della chiesa a navata unica annessa al convento, che è oggi la sala espositiva principale. Montevergini è dotata di una collezione di prestiti, a breve termine, di giovani artisti italiani, presentati in occasione della mostra di apertura, 'Invasione italiana', inaugurata nel giugno 2001. Come in tutti i moderni centri d'arte, l'attività di Montevergini non si limita alla produzione di mostre d'arte, ma promuove la cultura contemporanea nella sua interezza con presentazioni di libri, rassegne cinematografiche, performance musicali, rappresentazioni teatrali.

La natura dei luoghi e della storia di Siracusa ha imposto una linea guida alle scelte espositive: attivare un dialogo tra le ricerche artistiche più attuali e la tradizione storico culturale della città. Allo stesso tempo, proprio la posizione periferica di Siracusa, rispetto alle grandi direttrici europee, consente di porre interrogativi importanti alle riflessioni artistiche contemporanee, che riguardano per esempio l'identità dei luoghi o la tradizionale definizione di centro e di periferia, il rapporto con la storia e le relazioni tra novità e tradizione.
Con un'alternanza tra mostre dedicate a grandi maestri contemporanei e progetti legati alle ricerche più attuali e innovative, Montevergini ha assunto un ruolo sempre più definito nel panorama museale italiano, ed è oggi uno dei soci fondatori dell'Associazione Musei d'arte contemporanea italiani (AMACI). L'accesso al museo è attualmente gratuito. Sono possibili visite guidate su richiesta e particolare attenzione è prestata alle attività didattiche rivolte ai bambini delle scuole primarie e secondarie.

Per saperne di più

www.montevergini.com
www.comune.siracusa.it
www.aatsr.it