La Battaglia dei fiori di Ventimiglia mette in campo decine di artigiani: fabbri, carpentieri, falegnami, scultori, muratori, pittori che studiano insieme il progetto del carro, lo realizzano e lo rivestono con oltre 120 mila fiori. Insomma: tra le tante forme insolite di artigianato che si possono contare in Italia, Ventimiglia vanta quella davvero particolare degli artigiani dei fiori, che per mesi operano alacremente in èquipe con l'obiettivo di realizzare i carri floreali protagonisti appunto della Battaglia dei Fiori, l'evento clou celebrato per festeggiare il solstizio d'estate nella città in provincia di Imperia al confine tra a Riviera di Ponente e la Costa Azzurra.

Ogni anno, a marzo, si dà il via ai preparativi per la Battaglia dei fiori e inizia il lavoro degli artigiani. Per creare un solo carro, nei capannoni sparsi per la città si mettono all'opera dalle 20 alle 50 persone che assieme progettano il carro, ne costruiscono in ferro la struttura (ognuno è lungo almeno 8 metri e largo quattro) e fanno altrettanto per lo scheletro dei soggetti allegorici che poi scolpiranno nel polistirolo.
Finalmente, negli ultimi tre giorni precedenti la Battaglia dei Fiori, l'èquipe degli artigiani dei fiori può dar libero sfogo all'estro creativo, alla fantasia, alla sensibilità e al buon gusto cimentandosi in quella che è la fase più difficile del lavoro: ricoprire struttura e sculture con migliaia di corolle colorate utilizzando la tradizionale, e difficilissima, tecnica dell'infioritura a mosaico, ovvero dell'infioramento a tappeto raso con spillo, tramandata di padre in figlio dagli artigiani dei fiori e migliorata di anno in anno per rendere il risultato ancora più spettacolare. E' una vera e propria prova di pazienza: per rivestire un carro occorrono almeno 120 mila fiori, qualcosa come mille per un solo metro quadrato. Ma gli artigiani, in questa loro faticosa volata finale verso la Battaglia dei fiori, sono spalleggiati e affiancati da amici, parenti, semplici vicini di casa: tutti aiutano a decapitare le corolle colorate che servono a ricoprire i carri, tutti collaborano a controllare con occhio vigile che non ci sia un petalo fuori posto, che non ci sia foglia che si muove invano.

Per saperne di più

www.battagliadifiori.com
www.ventimiglia.it

Consigli utili

Dove dormire

Hotel Sea Gull
Passeggiata Marconi, 24
18039 - Ventimiglia (IM)
Tel. 0184.351726

Dove mangiare

Hanbury
Via Hanbury, 4
18039 - Ventimiglia (IM)
Tel. 0184.34426
www.ristorantehanbury.com