Il vino di Bergamo è il Rosso, il Bianco, la Riserva e il Moscato Valcalepio, associati per comuni radici di territorio al condottiero Colleoni, nella zona collinare, incorniciata da castelli, che dalla parte più meridionale del lago d'Iseo si protende fino a Bergamo, interessando, oltre al capoluogo, una cinquantina di comuni. 

Vino di Bergamo: Valcalepio rosso DOC
Il Valcalepio rosso DOC seleziona le uve Merlot e Cabernet Sauvignon, con quel rosso rubino percorso da riflessi tendenti al granato, profumo intenso e gradevole, sapore asciutto, pieno, persistente, caratteristiche che lo fanno apprezzare in compagnia di piatti tipici lombardi come i risotti con fughi e salsiccia, pietanze a base di polenta, cacciagione. 

Vino di Bergamo: Rosso Riserva
Il Rosso riserva, invecchiato almeno tre anni, ben si accosta ai formaggi stagionati e agli arrosti. 

Vino di Bergamo: Valcalepio bianco DOC
Il Valcalepio bianco DOC, ricavato da uve di Pinot bianco e grigio e Chardonnay, esibisce colore giallo paglierino più o meno intenso, profumo delicato, caratteristico, simile a un bouquet fruttato, sapore secco, armonico con un leggero ricordo di mandorle. L'invecchiamento consigliato è di sei mesi in botti di rovere e altri sei mesi in bottiglia. Si accompagna ad antipasti, primi piatti con sughi bianchi, piatti di pesce. Ottimo anche come aperitivo.  

Vino di Bergamo: Valcalepio Moscato Passito Doc
Prezioso è il Valcalepio Moscato Passito Doc, frutto di un vitigno antichissimo, il Moscato di Scanzo, molto apprezzato dalle famiglie nobili di Milano e Venezia e servito pure alla tavola degli zar. Di limitata produzione, si realizza lasciando appassire le uve, sovente fino a Natale, su graticci in locali aerati. Ha colore rosso rubino tendente al cerasuolo con riflessi granati; odore delicato, intenso, persistente; sapore dolce, gradevole, armonico, con sentore di rosa appassita, salvia e miele, leggero retrogusto di mandorla. Si gusta a fine pranzo con pasticceria secca e delizia a lungo come vino da meditazione.

 

Per saperne di più

Strada del Vino e dei Sapori della Valcalepio
Consorzio Tutela Valcalepio, Via Bergamo 10 - 24060 S. Paolo d'Argon (BG) tel. 035.953957 www.valcalepio.org