Parchi di divertimento, una passione innata in noi italiani. Sicuramente i Parchi di divertimento in Italia sono moltissimi e probabilmente in ogni regione troviamo almeno 1 parco didattico o acquatico, tematico o legato alla fantasia.
Ci sono poi alcune regioni, come l'Emilia ed il Veneto che hanno creato zone specifiche e tematiche per far divertire bambini di tutte età approfittando di un territorio prodigo di natura e bellezze di tutti i generi.

I parchi di divertimento in Italia superano ormai abbondantemente le 50 unità, ci sono parchi dedicati ai più piccoli, spesso legati alle fiabe o all'acqua ma tantissimi sono specificatamente dotati di alta tecnologia e frequentati sostanzialmente da adulti.
Perchè magari una volta si usava avere la scusa di portare i bambini al parco di divertimento in Italia o all'estero, ma oggi, ormai, il parco di divertimento è una maniera come un'altra per dedicare a se stessi, spesso in compagnia degli amici, una giornata spensierata e all'aperto. Si sa in questo campo la tecnologia la fa da padrone e troviamo parchi di altissimo livello anche da noi, senza scomodare i vicini cugini o i parenti lontani della Disney.

E quindi è un prodigar di parchi dedicati all'acqua, al cinema, all'Italia ed all'Europa, ricchi di giostre di tutti i tipi e zoo-safari; ma soprattutto ruote panoramiche, scenografie mozzafiato e montagne russe di tutto rispetto.
Ed anche chi aveva i parchi acquatici fruibili solo nella bella stagione, si è inventato supporti d'avanguardia per tenere aperto quasi tutto l'anno. Quindi si può affermare con certezza che si tratta di un divertimento per tutti e per tutto l'anno.
Il parco poi è momento d'incontro con culture diverse, gastronomie locali e gadget di ogni genere. Alcuni organizzano, nel parco, anche mercatini di Natale per richiamare atmosfere e tradizioni nostre o d'oltralpe.

Tra i vari parchi italiani: Gardaland, Fiabilandia, Miragica, Parco della Fantasia, Edenlandia, Mirabilandia, Canevaworld, ecc.

Il TCI ha editato un'interessante guida per scoprire i migliori parchi di divertimento in Italia ed Europa: 'Parchi di divertimento per bambini' – 352 pagine – E. 19,50

In Internet: www.tuttiparchi.com - www.parksmania.it - www.parchionline.it