Fromage commun (o fromage ordinaire) e Gruière: fin dal 1600 si chiamavano così il Fromadzo e la Fontina, formaggi valdostani prodotti nella regione della Valle d'Aosta.

 

Fromadzo: Formaggio Valdostano
Il Valle d'Aosta Fromadzo o Vallèe d'Aoste Fromadzo (con riconosciuta denominazione d'origine) si veste di colore paglierino, che il tempo rende più grigio con probabili venature rossicce. Compatta la pasta con occhiatura sparsa. Al taglio, il colore bianco indica che il formaggio è fresco, mentre il paglierino più o meno intenso rivela che ha subito stagionatura. In bocca è semi-dolce se fresco, leggermente salato e talvolta con una punta di piccante se stagionato; ha un gradevole profumo di latte, percorso dai sentori aromatici delle erbe di montagna. Se la stagionatura non è lunga, viene consumato come formaggio da tavola, altrimenti lo si grattugia.

 

Fontina DOP: Formaggio Valdostano
La Fontina è un formaggio DOP (Denominazione d'Origine Protetta in tutta l'Unione Europea). La sua forma cilindrica riveste con crosta compatta marrone la pasta semicotta morbida con occhiatura caratteristica; ha gusto inconfondibile, dolce e gradevole.

Il termine "Fontina" compare per la prima volta nel 1717, in un documento dei monaci dell'Ospizio del Gran San Bernardo e deriva, forse, dalla sua attitudine ad essere fuso ("fontis" o "fondis" nell'antico francese). Squisitezze con Fontina sono la fonduta, la polenta alla valdostana, bistecca alla valdostana, gnocchi alla bava.

La fontina d'alpeggio, dal sapore delicato e non paragonabile alle versioni reperibili ovunque, è il prodotto principe della Valle dAosta e l'ingrediente base della gastronomia regionale, il tocco di sapore immancabile a fine pasto per ogni valdostano.Nelle montagne dell'Alta Savoia, il villaggio Abondance ha dato il suo nome alla vallata, ad una razza bovina e ad un formaggio.

Creato dai monaci della Vallata nel Medio Evo, l'Abondance è un formaggio di latte vaccino crudo ed intero; oggi è prodotto da una sessantina di aziende agricole e una quindicina di ateliers di produzione e stagionatura. L'utilizzo di una caldaia in rame e il travaso con la tela sono le specificità di questo formaggio a pasta pressata semi-cotta, morbida e fondente.

 

Per saperne di più

Associazione di Produttori Valdostani
c/o Regione Autonoma Valle d'Aosta Località Amèrique, 127/A Quart (AO)

Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina
Regione Borgnalle, 10/L
11100 - Aosta (AO)
Tel. 0165.44091