Una stretta gola del monte Livia, ad appena un chilometro da Galatro, uno tra i paesi più antichi della Calabria. É qui che, da numerose polle, sgorga a una temperatura di 37 C° l'antica e benefica acqua delle sorgenti S. Elia. A scoprire per primi i prodigi di queste acque sulfureo-salso-iodiche -efficaci a livello generale e particolarmente terapeutiche per quanto riguarda il metabolismo- furono, nel X secolo, i monaci grecobizantini dell'ordine di San Basilio, insediati nel soprastante monastero S. Elia Compassino, da cui il nome attribuito alle fonti. Il primo vero stabilimento termale sorse però nel 1800, in riva al fiume Fermano e all'interno di un parco rigoglioso. Alle Terme di Galatro Fonti di S. Elia (viale delle Terme 1, 89054 Galatro, tel. 0966.903700), convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale e dotate di un'equipe medica di specialisti, si curano malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, dermatologiche, ginecologiche, reumatiche e articolari e si pratica la riabilitazione neuromotoria in acqua termale. I trattamenti proposti vanno dai classici bagni in vasche singole con ionizzatori alle irrigazioni, dall'aerosol alle insufflazioni, dai fanghi ai massaggi.
La stazione termale è dotata anche di un moderno reparto di fisiokinesiterapia. Le Terme di Galatro, incorniciate da una bellissima valle ricca di boschi e uliveti secolari non lontano dalla costa tirrenica, sono però meta ideale anche per chi è in cerca di una vacanza di relax o di un soggiorno wellness. All'interno dello stesso stabilimento termale è infatti disponibile anche un Centro di Medicina Estetica, dotato di attrezzature all'avanguardia, nei cui reparti è possibile sottoporsi tra l'altro a trattamenti con laser a luce pulsata. Quelle di S. Elia possono essere considerate senza dubbio anche fonti di bellezza, grazie alla possibilità di prenotare diversi trattamenti beauty: sauna, massaggio zonale, bagno con idromassaggio subacqueo, bagno con ozono, fango termale anticellulite, linfodrenaggio manuale, pressoterapia, trattamenti leviganti e rassodanti, docce filiformi, solarium, massaggi rilassanti e tonificanti agli oli aromatici, maschere viso ai fanghi termali, trattamenti antietà, terapie dell'acne e delle dermatiti...
Per il soggiorno è perfetto il Karadros Thermae Hotel, elegante e confortevole 3 stelle annesso alle Terme, affacciato sul verde della valle con balconi, terrazze e una bellissima piscina di acqua termale con percorso vascolare.