Treviso? Prosecco. Conosciuto nel mondo è lo spumante che fa da volano all'esportazione di bollicine italiane. Viene commercializzato in due versioni, tranquillo e spumante, di cui si apprezza la spuma persistente, il giallo paglierino brillante, l' aroma di fruttato, il sapore secco o amabile, armonico e vivace. Servito fresco è adatto a qualsiasi occasione, soprattutto come aperitivo. Siamo nell'ambito della DOC Montello e Colli asolani , dove primeggiano, tra i bianchi, Pinot e Chardonnay, importanti soprattutto nella versione tranquilla. Se il Prosecco è il principe locale, i rossi hanno lodevole personalità. Si pensi al Cabernet, nobile vino reso ancor più importante dall'invecchiamento, vinoso ed intenso, di corpo ampio, giustamente tannico ed armonico. Lievemente erbaceo se giovane, servito a una temperatura di 18°C. è adatto alle occasioni più importanti. Il Merlot è un ottimo vino giovane di giusta consistenza, intenso e caratteristico. Che diventa di gran classe se invecchiato.
Montello Doc mette in tavola un ventaglio di tipologie: Cabernet, Chardonnay, Merlot, Pinot bianco, Pinot grigio, Prosecco e il Rosso, provenienti dalle corrispondenti varietà di vitigno Prosecco, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Merlot, Cabernet, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. La zona di produzione estesa sui terreni collinari e ben esposti comprende l'intero territorio del comune di Monfumo e parte del territorio dei comuni di Asolo, Caerano S. Marco, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Cornuda, Crocetta del Montello, Fonte, Giavera del Montello, Maser, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Possagno del Grappa, S. Zenone degli Ezzelini e Volpago del Montello. La resa massima di uva ammessa per la produzione dei vini non deve essere superiore per ettaro di coltura specializzata a 120 quintali per il Rosso, Prosecco, Merlot, Chardonnay e Pinot Bianco, 110 quintali per il Pinot Grigio e 100 quintali per il Cabernet Franc e Sauvignon.
Le uve devono assicurare ai vini "Montello e Colli Asolani" una gradazione alcolica complessiva minima naturale per il Prosecco di 9,50 gradi, per il Rosso, Merlot, Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Grigio di 10 gradi e 10,50 gradi per il Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.

Per saperne di più

Consorzio di tutela vini Montello e Colli Asolani DOC
P.zza Aldo Moro, 1
31044 Montebelluna (TV)
tel. 0423 23827

Uvive (Unione Vini Veneti)
http://www.uvive.it/consorzi.php?c=montello