Molti prodotti tipici vengono dal lago. I piatti della provincia di Como sono principalmente a base di pesce, cucinato in vari modi, tra cui gli agoni in carpione, pesci agoni cotti con aceto di vino rosso, maggiorana e cipolle; risotto con filetti di pesce persico, anguille alla pescatora condite con aceto, aglio e alloro, tinca e piselli. Se la cucina comasca è caratterizzata dall'utilizzo di molto pesce, dipende dal fatto che oltre il celebre lago, il territorio è costellato di laghetti e di corsi d'acqua, habitat ideali per pesce persico, cavèdani, tinca, temoli, agoni, lavarelli, trote salmonate. Di gran gusto anche la cucina che si serve dei prodotti tipici della terra: torte salate, sformati, soufflè, patè, carni cucinate con erbe aromatiche, spezie e ortaggi. Nelle campagne di Como si producono patate pregiate con cui fare pureè e flan; squisite sono quelle cotte nella cenere e servite aperte ripiene di burro. Dal lago alla montagna, per gustare specialità come piatti a base di polenta, stufati, stracotti e selvaggina. I funghi sono cucinati in vari modi ed in particolare si usano per preparare sughi e condire risotti e tagliatelle. La polenta può essere gustata nelle varietà tartana e cunscia, con l'inconfondibile sapore d'aglio, o uncia, unta. Tra i formaggi da provare il taleggio, il Bitto, le formaggelle, la ricotta, la se muda, lo zincherlin, ed il burro davvero ottimo. La gastronomia del Lago di Como, oltre al lago e alla montagna, presenta i sapori della Brianza.

La cucina Brianzola è fatta di robuste specialità come la Cassoeula, un piatto invernale a base di verze e di parti meno nobili del maiale come le cotenne o le costine, la busecca o folio, la polenta con gli uccellini, i cotecotti con i fagioli e vari salumi come le filzette ed i salami caciatorini.
Fra i vari dolci non si può rinunciare alla corizza, una focaccia casalinga fatta con farina, latte, zucchero e scorza di limone; la Resta de Comm, una specie di panettone che racchiude un rametto di ulivo e la Miascia, un antico dolce povero a base di pane raffermo, uova, mele, amaretti, pinoli, uvette, burro, farina e cioccolata amara.

Per saperne di più

http://www.paesionline.it/lombardia/pellio_intelvi/cucina_vini_pellio_intelvi.asp

http://www.lago-di-como.net/cucina-lago-di-como.php

http://www.giraitalia.it/lombardia/como/