Nel cuore della Provincia padana, il Cremonese è tradizionalmente considerato un territorio a vocazione agricola. Dai tempi dei romani queste terre fertili attraversate dal Po, sono state luoghi per la produzione alimentare: oggi in particolare vi si producono squisiti formaggi, salumi, ortaggi e dolci famosi in tutto il mondo, come il torrone.
Sebbene la dolcezza del paesaggio, attraversato da corsi d'acqua, inviti quasi in modo naturale al relax, nella provincia i luoghi deputati alla cura della persona si contano ancora sulle dita di una mano.
Tra questi, il Cremona Palace Hotel, moderna struttura a pochi passi dalla città o il Glam Hotel, piccolo hotel dal design essenziale, ma dove la cura del dettaglio denota un gusto sicuro. Entrambi dotati di aree Benessere, dove ritemprarsi dopo una giornata di lavoro o di studi impegnativa.
Non mancano poi le iniziative di interesse, soprattutto se nascono dal recupero intelligente di antiche strutture, riconvertite a nuovi usi. È il caso del Relais Convento a Persico Dosimo, a pochi chilometri dal centro storico di Cremona.
In seguito all'opera di recupero e di ristrutturazione delle parti murarie di ciò che rimaneva di una cascina medievale, edificata sulle fondamenta di un fortilizio romano, nasce il Relais Convento, con annesso Centro Congressi e Centro Servizi per il Turismo. La struttura si è appena attrezzata di un moderno Centro Benessere, per rispondere alle esigenze sia degli abitanti del territorio sia di coloro che vengono da queste parti per i numerosi appuntamenti musicali o per conoscere e ammirare la varietà dei beni culturali disseminati tra la città e i suoi dintorni.