Sono famosi nel mondo i coltelli di Frosolone. Perchè questo piccolo, ospitale comune montano in provincia di Isernia, vicino alle sorgenti del torrente Durone, ha all'attivo una tradizione artigiana vecchia di secoli nella lavorazione di lame di tutti i tipi: coltelli prima di tutto, ma anche forbici, pugnali, bisturi, sciabole e strumenti da taglio per gli usi più svariati. E quanto lustro abbiano regalato all'intero Molise i coltelli di Frosolone, lo dimostra il fatto che già nell'Ottocento la loro fama gareggiava per qualità ed eleganza con quelli, celebratissimi e richiestissimi, di Toledo.

Per tutti i gusti e gli usi

I tipici coltelli di Frosolone, fatti a mano e 'su misura', possono in realtà essere di tanti tipi diversi: si va dal più tradizionale 'gobbo di Frosolone' alla 'Zuava' con il manico intagliato, dal coltello a scatto a quello a molla fissa, dal temperino al mozzetto passando anche per le forbici da sarto e da barbiere, da potatura e da manicure. Insomma: un panorama produttivo vastissimo e variegato che fa dei coltelli di Frosolone degli oggetti unici ed esclusivi, dei veri e propri capolavori artigianali.

La festa della forgiatura

Certo oggi, in paese, il numero dei maestri coltellinai e delle loro botteghe artigiane è notevolmente diminuito rispetto al passato, ma qualcuno c'è ancora e, al loro fianco, operano in compenso tante fabbriche che portano avanti con successo, e con tecniche di lavoro moderne, la tradizione dei coltelli di Frosolone.
Di più: proprio per mantenere vivo la tradizione artigiana dei coltelli di Frosolone, ogni anno in agosto vengono organizzate due importanti manifestazioni: la 'Mostra mercato nazionale delle forbici e dei coltelli' e la 'Festa della forgiatura', con la realizzazione in piazza di ferri taglienti e la produzione di barre in acciaio damascato dalle quali ricavare poi le lame.

Per saperne di più

www.comune.frosolone.is.it

Consigli utili

Dove dormire

Hotel Colombina
Via Dante, 5
86095 Frosolone (Isernia)
Tel. 0874.890456

Dove mangiare

Ristorante Il Mulino Da Cristofaro
Via Teste
86095 Frosolone (Isernia)
Tel. 0874.899871