Carrello vuoto

Pare proprio che, a fondare Castelfranco Veneto, splendida cittadina veneta in provincia di Treviso, siano stati, all'alba del XIII secolo, i trevigiani, che lasciarono la loro firma nelle rosse e massicce mura quadrate che ancora oggi cingono la città conferendole quell'aspetto difensivo che appare ancora più sottolineato dalle torri mediane e da quelle angolari.

A spasso nel centro storico

È bello passeggiare tra le viuzze e le piccole piazze di Castelfranco Veneto, magari soffermandosi ad ammirare gli antichi palazzi che sembrano essere messi lì apposta per testimoniare sul passato ricco di storia della città, come per esempio il Conservatorio di Castelfranco, il Teatro Accademico e il Monte di Pietà castellano, o la schiera di eleganti dimore che fiancheggiano la scenografica piazza Giorgione o, ancora, il Palazzetto Preti e la bella chiesa di San Giacomo Apostolo.

La Pala di Giorgione

Ma c'è una cosa che non si può assolutamente perdere se si va a Castelfranco Veneto: la Pala di Giorgione. Già, perchè Castelfranco Veneto ha dato i natali a Giorgione, uno dei più eminenti geni artistici rinascimentali. La sua celebre Pala è conservata all'interno del Duomo di Santa Maria Assunta e San Liberale, e si può oggi ammirare in tutto il suo splendore dopo l'accurato e difficile restauro portato a termine nel 2002.

Visite da intenditore

Ma sono almeno quattro le tappe imperdibili per chi visita per la prima volta Castelfranco Veneto. Pala a parte, la prima è certamente il Duomo, magnifica costruzione settecentesca ricca di pregevoli opere d'arte. La seconda, doverosa, è la Casa di Giorgione e Fregio, che prende parte del suo nome dal prezioso fregio realizzato dal maestro nella Sala Maggiore.
Segue poi l'imponente Castello di Castelfranco con le sue torri, il fossato e la possente cinta muraria alta ben 17 metri. Infine, la quarta meta è fuori dalle mura cittadine: è l'ottocentesca e suggestiva Villa Revedin Bolasco di Borgo Treviso, circondata da uno straordinario giardino romantico classificato tra i più belli di tutto il Veneto.

Per saperne di più

www.marcatreviso.it
www.provincia.treviso.it
www.comune.castelfrancoveneto.tv.it
www.castelfrancoveneto.it