Protetti dal clima mite di Merano, i giardini di Castel Trauttmansdorff sono, senza ombra di dubbio, l'oasi verde più spettacolare della provincia di Bolzano: 12 ettari di Eden naturale in cui profumi, colori e giochi d'acqua si rincorrono sino a formare un magico palcoscenico su cui sfilano piante e fiori di tutto il mondo, da quelle più esotiche a quelle tipicamente alpine.

La passeggiata di Sissi
Per godere dell'impatto visivo più romantico con i giardini di Castel Trauttmansdorff, vale la pena di spingersi sino alla piattaforma panoramica posta alla fine della suggestiva Passeggiata di Sissi, progettata dall'architetto Matteo Thun. Da quassù, da quest'angolo privilegiato dei giardini di Castel Trauttmansdorff, il colpo d'occhio è mozzafiato: le montagne intorno sembrano voler stringere in un tenero abbraccio questo miracolo verde che è l'orgoglio dell'Alto Adige.

Dal Sole alla Grotta
Non ci si stanca mai di passeggiare per i giardini di Castel Trauttmansdorff: si può percorrerli in lungo e in largo mille volte e si troverà sempre qualcosa che stupirà, che sorprenderà. Ecco il 'Giardino del Sole', tutto un tripudio di piante mediterranee. Ed ecco l'area battezzata 'Boschi del Mondo', dove trionfano specie asiatiche e americane.
Nella sezione 'Giardini, Acque e Terrazze', invece, i tipici giardini all'inglese e all'italiana fanno da sfondo ad aiuole coloratissime e a romantici laghetti popolati da ninfee. Poco oltre, ecco la zona 'Paesaggi dell'Alto Adige', una straordinaria riproduzione in miniatura della natura della regione, dai frutteti ai boschi di roverelle e ai campi d'orzo.
E per chiudere in bellezza la visita ai giardini di Castel Trauttmansdorff, nioente di meglio che una riposante, e interessante, sosta nelle 'Grotta': è qui che, grazie ai sussidi multimediali, si può scoprire tutto sulla storia delle tante specie di piante che popolano questo che, nel 2005, ha meritato il titolo di 'Giardino più bello d'Italia'.

Per saperne di più

www.trauttmansdorff.it
www.comune.merano.bz.it
www.meranodintorni.com
www.bolzano-bozen.it
www.provincia.bz.it

Consigli utili

Dove mangiare

Ristorante Antica Locanda
Via Goethe 28
39012 Merano (Bolzano)
Tel. 0473.541018

Ristorante Sigmund
Corso libertà 2
39010 Merano (Bolzano)
Tel. 0473.237749

Dove dormire

Hotel Filipinum
Via Parini 3
39012 Merano (Bolzano)
Tel. 0473273273

Pensione St. Urban
Via Schallhof 16
39012 Merano (Bolzano)
Tel. 0473234966