Stretta tra le colline del Monferrato e la sponda destra del fiume Po, Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, per secoli è stata considerata la capitale del Monferrato, la più celebre area di produzione vitivinicola del Piemonte. Ma anche gli astemi inconvertibili concordano nell'affermare che vale sempre la pena di dedicare almeno un fine settimana alla scoperta di questo gioiello piemontese: perchè Casale Monferrato, che ben merita il prestigioso appellativo di 'città barocca', non è soltanto una delle più suggestive città d'arte del nord Italia, ma sa anche coccolare il turista con la sua squisita cucina, con i suoi vini da Guinness dei primati, con la sua ospitalità cortese ma mai invadente.

Prima, imperdibile tappa in un itinerario che guidi alla conoscenza della città barocca è senz'altro il Castello di Casale Monferrato: le sue origini risalgono al 1352, quando il marchese Giovanni II Paleologo ne ordinò la costruzione. Rifatto nel Quattrocento, rimaneggiato nel 1561 per volontà di Guglielmo Gonzaga e trasformato nell'Ottocento in magazzino militare, è circondato da un profondo fossato e offre allo sguardo tutta l'imponenza dei suoi torrioni angolari. Altrettanto suggestiva è la vista della Cittadella di Casale Monferrato, che venne fatta erigere da Vincenzo I, il successore di Guglielmo Gonzaga.
E se la Torre Civica, vicina alla chiesa seicentesca dedicata a Santo Stefano, è il simbolo di Casale Monferrato, molti altri capolavori architettonici attendono il visitatore in cerca di pregevoli testimonianze architettoniche del passato. Da vedere, per esempio, ci sono il Duomo romanico, le chiese di San Domenico, di San Filippo Neri, di San Michele e di Santa Caterina, la Sinagoga e il Museo d'Arte Ebraica, Palazzo San Giorgio, Palazzo Anna d'Alençon, il Teatro Municipale e il chiostro del Quattrocento del Convento di Santa Croce, che ospita i Musei Civici cittadini.

 

Per saperne di più

www.comune.casale-monferrato.al.it
www.casale-monferrato.it
www.monferrato.net
www.provincia.alessandria.it

Agenzia di Coordinamento turistico della provincia di Alessandria
www.alexala.it