Dalla varietà dei paesaggi, tra mare, montagna e collina, non può che nascere una varietà di prodotti tipici. Se regina della tavola è la mozzarella di bufala Dop, che ha nella Piana del Sele, tra Battipaglia, Eboli e Paestum la sua culla, il bufalo soddisfa il palato anche con la ricotta e la carne. Altro prodotto salernitano divenuto popolare in tutto il mondo è il pomodoro San Marzano Dop dell'agro nocerino-sarnese , ingrediente fondamentale per guarnire la vera pizza napoletana. Semplice e gustoso il piatto di pomodori di magro, includente melanzane, facilmente preparabile così: tagliare la melanzana a dadini e metterla per un'ora in un recipiente cospargendola di sale grosso in modo che rilasci l'acqua amara del proprio interno. Scaldare l'olio in una padella, togliere il sale dalla melanzana, strizzare i cubetti e soffriggerli nell'olio. A parte mescolare il burro con il tonno sbriciolato.

Preparare un composto con le sardine sott'olio spezzettate, i cubetti di melanzana soffritta, e amalgamarlo con burro e tonno. Tagliare i pomodori San Marzano a metà nel senso orizzontale, strizzarli per eliminare acqua e semi. Ungere una teglia, collocarvi i pomodori e passarli al forno a 150°. Quando i pomodori hanno raggiunto i tre quarti di cottura toglierli dal forno e riempirli con il composto preparato, cospargendoli di pangrattato. Passarvi un filo d'olio d'oliva extravergine e rimetterli in forno a terminare la cottura, controllando che la superficie sia ben gratinata.
Nella terra che ha dato i natali al Protocollo della Dieta Mediterranea, tra le tipicità non può mancare l'olio extra vergine di oliva. Due le tipologie che hanno ottenuto, negli anni, il riconoscimento del marchio Dop: l'olio extravergine di oliva Cilento e l'olio extravergine di oliva Colline Salernitane. Alle caratteristiche orografiche e climatiche, in particolare delle zone costiere della provincia di Salerno, è dovuta la diffusione del fico bianco del Cilento e del limone Costa d'Amalfi, prezioso in vari usi, dalla pasticceria alla distillazione, un vanto della costiera amalfitana. Famoso è il limoncello, liquore ottenuto dall'infusione in alcool delle bucce del limone, e rinomate le delizie al limone, dolce tipico della zona.

Per saperne di più
http://www.prodottitipicicampania.it/salerno/