Camogli: un borgo di antiche origini marinare in provincia di Genova, posto sul lato occidentale del promontorio di Portofino, affacciato come una finestra segreta sul Golfo Paradiso, in uno degli angoli più affascinanti della Riviera di Levante.
Tutto, a Camogli, contribuisce a creare un'atmosfera estremamente suggestiva e caratteristica, carica di un fascino che non tramonta mai: i vicoli minuscoli e angusti, le ripide scale, le antiche case dalle facciate coloratissime, così alte e così strette da sembrare grattacieli ante litteram, il porticciolo piccolo e perennemente affollato di pescherecci… Camogli, insomma, è davvero il luogo ideale per una vacanza, o anche solo per un week-end, all'insegna della romantica rievocazione delle tradizioni liguri.

L'uomo e il mare

A Camogli, più che altrove in Liguria, l'uomo ha sempre legato il suo destino al mare: un amore e una dipendenza che sono ancora oggi tangibili se solo si visita il Museo Marinaro G. B. Ferrari, che racconta la storia della marineria locale attraverso documenti storici, modellini, strumenti di bordo, orologi solari ed ex-voto.
Ma Camogli non è solo un caratteristico borgo di pescatori. Oltre al Museo Marinaro, vale la pena di visitare anche l'interessante Biblioteca Civica Niccolò Cuneo, che conta oltre 40 mila volumi, il piccolo, ma prezioso, Civico Museo Archeologico e, se si ha la fortuna di trovarlo aperto, anche l'ottocentesco Teatro Sociale con quattro ordini di palchi.

Il castello sullo scoglio

Il primo nucleo urbano di Camogli venne edificato su quella che ancora oggi viene chiamata 'isola', cioè il grande scoglio proteso nel mare che anticamente era staccato dalla terraferma. E' qui che si trova la Basilica di Santa Maria Assunta, ricca di marmi, stucchi e opere di grandi artisti liguri. Ed è sempre qui che, proprio sul punto più elevato, si trova Castel Dragone, l'imponente costruzione di origini medioevali che ha sempre svolto un importante ruolo difensivo non soltanto per Camogli, ma per tutta la costa.

Per saperne di più

www.prolococamogli.it
www.camogli.it
www.comune.camogli.ge.it
www.turismoinliguria.it
www.regione.liguria.it