Apri motore di ricerca

Ricette (Provincia di Trapani)

Le varianti di terra e di mare nella cucina trapanese sono numerosissime. Questa varietà trova la sua naturale fonte d’ispirazione nella radice araba di molti piatti, che, nel corso dei secoli, hanno esplorato linee di gusto nuove, sperimentate soprattutto per via degli incontri, e scontri, con le altre culture e dominazioni. Ecco allora il cous cous, ma anche il pesto, che qui ha dei risvolti tipici.

  • Cannoli

    Cannoli

    Preparare a fontana la farina bianca nella quale amalgamerete l'albume, la noce di sugna, lo zucchero, il caffè in polvere, un cucchiaino di cioccolato amaro, il sale e il vino… Continua »

  • Pesce spada al sammurigghu

    Pesce spada al sammurigghu

    Mettete a marinare le fette di pesce per un'ora in un bicchiere di olio al quale avrete mescolato uno spicchio di aglio tritato fine, abbondante origano, sale e pepe. Cuocete il… Continua »

  • Sasizza di tonno du zì Nicola

    Sasizza di tonno du zì Nicola

    Scegliere un bel tocco di tonno fresco. Tritarlo grossolanamente con il coltello e passarlo in una terrina. Condire con la mollica del pane, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe,… Continua »

  • Caponata

    Caponata

    Lavare le melanzane, tagliarle a dadini senza sbucciarle, spolverarle con un pizzico di sale e stenderle in un piatto inclinato, per circa un'ora, perché l'acqua amara possa scolare via. Asciugarle… Continua »

  • Couscous Agrigentino

    Couscous Agrigentino

    Pestate i pistacchi e le mandorle dopo averli privati delle pellicine e uniteli gli zuccheri. Passate il tutto al tritacarne, insieme a pezzetti di pan di Spagna. Aromatizzate con una… Continua »