Apri motore di ricerca

Gastronomia (Provincia di Trapani)

  • Tradizioni marinare a Trapani

    Tradizioni marinare a Trapani

    Dalle usanze fenice alle spagnole, passando dalle greche, romane, arabe e normanne, la Sicilia mette in tavola tremila anni di gastronomia di mare e di Continua »

  • Capperi di Pantelleria

    Capperi di Pantelleria

    Capperi che gusto! I capperi di Pantelleria, vanto della gastronomia siciliana, prosperano sul terreno arso e arido d'origine vulcanica dell'isola, ambiente ideale per coltivare la pianta Continua »

  • Il tonno nella cucina trapanese

    Il tonno nella cucina trapanese

    La cucina della provincia di Trapani guarda essenzialmente al mare e trova una nota caratteristica nel tonno: una tradizione antica che parte dalla pesca e Continua »

  • Il grano: cous cous, frascatole e busiate

    Il grano: cous cous, frascatole e busiate

    La tradizione araba ha segnato considerevolmente la cultura della Sicilia in generale e quella trapanese in particolare. Ecco quindi un piatto legato alla tradizione, il Continua »

  • Pane trapanese

    Pane trapanese

    La Provincia di Trapani è molto ricca di prodotti da forno legati alla tradizione, in particolare del pane. Qui ci sono così tante varietà di Continua »

  • Dolci trapanesi

    Dolci trapanesi

    La terra trapanese è dunque ricca di varianti gastronomiche legate essenzialmente alle diverse culture con le quali si è incontrata e scontrata.Tra i dolci trapanesi, Continua »