
Nata nel 1939 dall’unione di Intra e di Pallanza, una tra le più belle località del lago Maggiore, Verbania è capoluogo della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
Verbania è un vero e proprio giardino sul lago, una terrazza naturale sul Golfo Borromeo. Giardini e parchi sono la principale attrattiva della zona, da sempre meta di chi cerca di unire al relax della vacanza la bellezza e l'armonia del paesaggio.
È a partire dall’800 che il lago Maggiore è stato scoperto dai viaggiatori, i quali hanno contribuito a rendere il Verbano la meta privilegiata di un turismo europeo d'élite. Qui, incastonate come gioielli, fanno mostra di sé le Isole Borromeo con i loro palazzi e giardini, facilmente raggiungibili da Verbania con il battello.
In epoca recente, esponenti della nobiltà inglese e della ricca borghesia lombarda hanno modificato il paesaggio originario edificando ville e giardini che ancora oggi possiamo ammirare. Si tratta, ad esempio, dei Giardini Botanici di Villa Taranto o di Villa San Remigio. I primi si estendono su un'area di circa 16 ettari e sono caratterizzati da un patrimonio botanico che conta circa 20.000 specie; Villa San Remigio, invece, è adiacente ai giardini di Villa Taranto e circondata da un parco di 8 ettari che è uno splendido esempio di giardino eclettico.
Questa vocazione paesaggistica ha trovato espressione anche nella fondazione, avvenuta nel 1909, del Museo del Paesaggio che riflette la cultura artistica e gli irripetibili valori paesistici dell'area verbanese. A conferma di questo valore c’è il Parco Naturale della Valgrande o la Riserva Naturale del Fondo Toce, che contribuiscono a conferire alla zona un valore paesaggistico aggiunto.
Verbania offre ai suoi visitatori tanti monumenti interessanti e chiese pregevoli, dal punto di vista artistico, come l'Oratorio di San Remigio, un oratorio in stile romanico che risale alla prima metà dell’XI sec., la Chiesa di Madonna di Campagna, situata tra Pallanza e Intra, e la Basilica di San Vittore, nel centro storico di Intra, è la chiesa principale della città dedicata al patrono di Verbania, San Vittore appunto.
Luigi MontiQuest'anno,per festeggiare il compleanno di nostro figlio, io e mia moglie abbiamo deciso di regalarci un magnifico week-end sul Lago Maggiore. Partiamo per la nostra mini-vacanza di mattina presto per arrivare alla prima tappa del nostro itinerario: Pombia con il suo zoo e parco divertimenti. Lo zoo si visita in auto con gli animali lasciati in libertà, tigri siberiane, giraffe, ippopotami, rinoceronti e due fantastici esemplari di leoni bianchi. All'interno del parco è presenta anche una “fattoria tattile” con vari animali da cortile, accanto ad essa vi è una posizione dove vengono fatti vari spettacoli con uccelli, di cui abbiamo potuto ammirare l'estrema bellezza e particolarità. Continua la nostra gita con il parco dei dinosauri , l'acquario e il rettilaio. Alloggiamo all'Hotel La Palma a Stresa, con una piscina mozzafiato che si affaccia direttamente sul Lago Maggiore. La mattina dopo andiamo a Villa Taranto a Verbania, un parco davvero bello, ricco di flora e di fauna in cui fare passeggiate rilassanti immersi nella natura. Finita la visita torniamo a Stresa nella quale il nostro itinerario prevedeva di visitare la bellissima villa Pallavicino. Il parco offre una suggestiva vista sul Lago e la presenza di un'allegra fattoria in cui i bambini possono entrare direttamente a contatto con gli animali. Finita la visita nel parco è ormai ora di pranzo, optiamo per il Ristorante Buongusto a Crodo: gnocchi di castagne all'ossolana, bocconcini di cervo e polenta con formaggi.