Apri motore di ricerca

Guida turistica
Provincia di Como

Via Palestro - Como (CO)
Lombardia, IT
Telefono:
031.2521
Email:
comune.como@comune.pec.como.it
Web:
http://www.comune.como.it

Report di viaggio

Commenti degli utenti (1)
  • 12/05/2011 Posso confermare quanto sia piacevole il clima di…
Descrizione

Il clima mite in inverno, le estati ventilate, gli alberi fioriti in primavera ed altre fantastiche caratteristiche rendono Como una meta ideale in tutte le stagioni.
Numerosi sono i monumenti da visitare. Partiamo da Piazza Duomo, con la straordinaria cattedrale che deve la sua bellezza ai “maestri comancini”. Adiacente si trova Palazzo del Broletto, antica sede comunale.
Da Piazza Duomo si può andare per Corso Vittorio Emanuele fino a giungere a Palazzo Giovio, sede del Museo Civico Archeologico dedicato ai periodi storici che vanno dalla Preistoria al Medioevo. Accanto al Palazzo Olginati si trova il Museo Storico "Giuseppe Garibaldi" diviso nelle sezioni risorgimento, etnografia, storia contemporanea e quadreria.
Di particolare interesse le chiese medievali di San Marco, San Nazzaro, Santa Margherita, Santa Caterina e la Pinacoteca Civica. Dalla Pinacoteca si può raggiungere Piazza Volta, il lago e i giardini pubblici dove ammirare opere dell'architetto Terragni come il Novocomum, esempio del razionalismo architettonico italiano, o la casa Giuliani-Frigerio.
Una visita merita il Tempio Voltiano, inaugurato nel 1928 per celebrare l'opera di Alessandro Volta, celebre scienziato comasco. Il Tempio ospita più di 200 reperti di cui circa la metà originali.
Di grande attrattiva è il Museo della Seta che conserva antichi macchinari e tessuti e mostra 150 anni di tradizione delle tecniche relative la lavorazione della seta.
Appena fuori dal centro si ammirano le splendide ville settecentesche circondate da verdi parchi. Tra le ville, la più celebre e sontuosa è Villa Olmo. Costruita per volontà di Innocenzo Odescalchi, su progetto di Simone Cantoni, conserva ancora oggi l'originario impianto neoclassico.
Per gli amanti del verde e degli sport all'area aperta consigliamo i suggestivi itinerari naturalistici che si snodano tra le bellezze del Parco regionale Spina Verde di Como e la funicolare Como–Brunate, con le splendide passeggiate che dal “balcone” si snodano in direzione delle “colme”. Ampi panorami sulla pianura e su tutta la regione dei Laghi.

Como ... e dintorni
Loading data ...
Mangiare Bere Dormire Tipicità
Commenti (1)
Devi effettuare il login per poter lasciare commenti. » Accedi
Commenti degli utenti
  • Francesco Barbieri
    12/05/2011

    Posso confermare quanto sia piacevole il clima di Como, soprattutto d'estate! Sono riuscito a visitare la maggior parte dei numerosi monumenti della città, senza essere costretto a tuffarmi in una qualche fontana, nonastante fosse inizio Luglio. Piazza Duomo, Piazza del Borletto, Palazzo Govio, Palazzo Olginati, il Museo "Giuseppe Garibaldi", le chiese di San Marco, San Nazzaro, Santa Margherita, Santa Caterina, il Tempio Voltiano e il Museo della Seta. Una vera e propria full-immersion nella cultura accompagnati da una guida turistica molto competente. Alloggio all'Albergo del Cacciatore, in centro, ma molto tranquillo, ideale per una comitiva di turisti curiosi e attivi come noi.

Richiesta di autenticazione
[ X ]
Richiesta di autenticazione

Inserisci nome utente e password per autenticarti.



Non sei registrato? Clicca qui »

Recupera password Clicca qui »