Apri motore di ricerca

Fare trekking nel Sannio

Siete veri appassionati di montagna e di trekking? Nel Sannio, l'antico territorio del Molise, trovate una vasta rete di sentieri ben tenuti che vi permetteranno di camminare nella natura della provincia di Isernia senza problemi e divertendovi molto. È nei pressi del piccolo e affascinante borgo di Frosolone, antico villaggio nato alle pendici del Monte Gonfalone e situato proprio al centro del territorio protetto dalla Comunità Montana del Sannio, che si possono imboccare diversi percorsi non troppo faticosi, adatti sia ai professionisti della camminata sportiva, sia ai neofiti volenterosi.

Nel verde

Chi decide allora di fare trekking nel Sannio ha davvero la possibilità di partire alla scoperta delle bellezze montane della provincia di Isernia. Nei gli immediati dintorni di Frosolone ad esempio si trovano alcune delle vette più interessanti dell'intero Molise: tra questi il Colle dell'Orso, luogo perfetto per camminare nella natura grazie agli estesi boschi di faggio che ne caratterizzano le pendici e che ospitano un'ecosistema intatto e incontaminato. Da qui si raggiungono con facilità anche l'altrettanto rigogliosa Valle della Contessa e il piccolo ma incantevole Lago di Civitanova.

Dal passato

Senza dimenticare che molti di questi itinerari, protetti e sistemati dalla Comunità Montana per gli appassionati che vogliono fare trekking nel Sannio, sono in realtà ricalcati sui sentieri che, dal secolo scorso e fino agli anni Cinquanta, venivano percorsi a piedi dalle 'fasciaiole', le donne di Frosolone e dei villaggi vicini che andavani a piedi tra i boschi per raccogliere le fascine di legno da usare in casa. Oggi, camminare nella natura del Molise sulle loro tracce, porta i turisti ad ammirare tutte le bellezze del Sannio, come le Caverne delle Cuccette e la Grotta di Daviduccio.

Per saperne di più

www.iserniaturismo.it
www.provincia.isernia.it
www.regione.molise.it
www.comunitamontanasannio.it
www.frosolone.net

Consigli di Viaggio

Dove dormire

Agriturismo Vigne Vecchie
Via Colle Morello, 32
86095 Acquevive di Frosolone (Isernia)
Tel. 0874.899213

Dove mangiare

Ristorante L'Affresco
Corso Marcelli, 233
86170 Isernia
Tel. 0865.413836
www.ristoranteaffresco.com

FOTO: le immagini sono state prese dal portale www.flickr.com e gentilmente concesse dagli autori che le hanno pubblicate.

Davide Deponti
[ Chiudi ]
Richiesta di autenticazione
[ X ]
Richiesta di autenticazione

Inserisci nome utente e password per autenticarti.



Non sei registrato? Clicca qui »

Recupera password Clicca qui »