Apri motore di ricerca

Fantastiche immersioni a Capo Rizzuto

Per tutti i sub esperti e per i neofiti, fare immersioni a Capo Rizzuto vuol dire scoprire le magiche onde del Mar Ionio calabrese protette dall'omonima riserva marina vasta circa 15mila ettari. Queste acque verdi che fronteggiano la costa della provincia di Crotone, tra Cirò Marina e Capo Piccolo, sono tutelate fin dal 1991 e contengono fondali che raggiungono la profondità massima di cento metri. Lungo i essi si possono scoprire diversi itinerari subacquei di grande interesse naturalistico, ma non solo.

Mare smeraldo

Gli otto promontori rocciosi che si tuffano nelle acque della riserva marina infatti permettono a tutti i sub che vogliano fare immersioni a Capo Rizzuto di andare alla scoperta di un mondo sommerso fantastico come pochi. Tra Capocolonna e Le Castella, tra Capo Donato e Capo Rizzuto, tra Barco Vercilio e il promontorio di Cirò Marina – tutte località che scandiscono il profilio della costa ionica della provincia di Crotone – si insinua un mare dai colori smeraldo e cobalto, tuffandosi nel quale si possono percorrere numerosi itinerari subacquei fino a raggiungere i punti più segreti del fondale.

Pesci e relitti

Da soli, se siete sub esperti, o con l'aiuto dei bravi istruttori dei tantissimi diving club locali – tra i quali il Centro Sub Le Castella o l'Hera Club -, se siete invece alle prime armi, vi renderete presto conto che fare immersioni a Capo Rizzuto è un'esperienza unica. Anche perchè solo in questo tratto di Ionio protetto dalla riserva marina si possono, indossando bombole e maschera, raggiungere luoghi favolosi, come le secche di Capo Rizzuto dove riposa il relitto della nave Gunny o il fondale prospiciente a Cannella, sul quale si ammira il micro ecosistema marino che ha preso vita attorno al relitto dell'imbarcazione Chico.

Per saperne di più

www.riservamarinacaporizzuto.it
www.crotoneturismo.it
www.regione.calabria.it
www.comune.crotone.it
www.comune.isoladicaporizzuto.kr.it
www.divinglecastella.it
www.herasub.it

Davide Deponti
[ Chiudi ]