Apri motore di ricerca

La ceramica di Deruta

Città dalle origini antiche, Deruta è diventata famosa in tutto il mondo grazie all'antica arte della ceramica. Della ceramica di Deruta si trovano ancora oggi testimonianze nelle facciate dei palazzi, nelle chiese e, soprattutto, nel Museo regionale della ceramica.
Quello che si sa di certo, è che per l'artigianato a Deruta la fabbricazione di ceramiche ha origini davvero remote: alcuni frammenti ritrovati la datano addirittura al 1200. E ancora: un documento notarile del 1336, testimonia che a quell'epoca, nella città, era già attiva una Corporazione dei vasai. All'inizio, comunque, la ceramica di Deruta era impiegata per lo più nella produzione di oggetti di uso comune, ma, con il passare del tempo, fiorì una vera e propria scuola artistica della ceramica che ha regalato alla storia oggetti di enorme valore estetico utilizzati anche per adornare palazzi e chiese.
Con il Rinascimento, l'apprezzamento per la ceramica di Deruta, sempre più spesso caratterizzato dall'uso di colori sgargianti come, per esempio, il giallo dorato e il blu cobalto, sconfina e diventa elemento decorativo richiestissimo persino a Roma, dove le pregiate ceramiche umbre vanno ad adornare le cappelle di Santa Maria del Popolo.
Nel Seicento l'antica tradizione della ceramica di Deruta conobbe un momento di declino: fu però una fase transitoria e, già nel Settecento, soprattutto grazie all'abilità e alla creatività di un maestro artigiano del calibro di Gregorio Caselli, si tornò a parlare di un nuovo splendore per le ceramiche derutesi. Lo splendore della ceramica di Deruta perdura ancora oggi: girando per l'antico borgo, non è difficile imbattersi in botteghe artigiane in cui è possibile cedere alla tentazione di uno shopping che sposa arte e tradizione. Shopping pregiato e di qualità, che da solo merita una visita alla cittadina.

 

Per saperne di più

Comune di Deruta - www.comune.deruta.pg.it

Museo Regionale della Ceramica
Largo San Francesco, 1 - Deruta
Tel. 075.9711000
www.museoceramicaderuta.it

Patrizia Ribuoli
[ Chiudi ]
Richiesta di autenticazione
[ X ]
Richiesta di autenticazione

Inserisci nome utente e password per autenticarti.



Non sei registrato? Clicca qui »

Recupera password Clicca qui »