Una piccola guida a portata di mano

Visitare questo borgo che nasce e si sviluppa su un imponente masso è un’esperienza che tutti dovrebbero fare. Sarà sicuramente interessante vedere la Rocca Malatestiana, quest’ultima si erge sul punto più alto del borgo come a volerla controllare e difendere, in pieno spirito medievale.
Cosa vedere a Verucchio - PanoramaContinuando la visita per le vie strette e caratteristiche del centro, tra le altre cose da vedere a Verucchio, è d’obbligo una visita al Convento Francescano (in Villa Verucchio) al cui interno si staglia un maestoso cipresso di 25 metri. Molti i luoghi sacri degni di nota come il Monastero di Santa Chiara, l’antichissima Pieve Romanica di Sant’Antonio e la Chiesa Collegiata di San Martino.

Senza contare i molti punti panoramici del luogo per stagliare lo sguardo all’orizzonte e perdersi nel panorama romagnolo.
Se ami la natura, nelle prossimità di Verucchio c’è anche Ca’ Brigida, un oasi naturale certificata dal WWF.

Borgo di Verucchio

 

Prodotti tipici

In questo bellissimo borgo in Emilia Romagna l’olio è il Re della tavola. Grazie alle coltivazioni situate in collina è possibile assaggiare un olio extravergine di oliva biologico e a chilometri 0. Nel centro del borgo è possibile sostare in uno dei ristoranti e osterie tipiche del luogo e assaggiare uno dei tanti piatti tipici della tradizione romagnola, tortellini e piadina in primis.

Una menzione va fatta anche per la tenera carne di Verucchio, proveniente da uno dei tanti allevamenti del posto. Proprio in virtù di questo prodotto, ogni anno a gennaio, è ospitata la Fira de Bagoin, dedicata al maiale.

 

Eventi a Verucchio

Ogni anno, in estate, il borgo riminese ospita il Verucchio Music Festival, una rassegna musicale che ospita artisti nazionali e internazionali. Per gli amanti delle rievocazioni medievali, ad agosto/settembre ci sono le Feste dei Malatesta, una mastodontica festa con spettacoli, personaggi in costume e l’intero borgo agghindato che apre le porte ai turisti e li allieta con banchetti, cene, giostre, duelli, dame e cavalieri. Un’occasione davvero speciale per rivivere parte dei sentimenti cavallereschi che tanto ti affascinano.

Centro storico di Veurcchio

Insomma, ecco cosa vedere a Verucchio. Cosa stai aspettando?