Vivere un’esperienza in agriturismo? In Abruzzo è possibile.

La vita in agriturismo, in Abruzzo, permette di riscoprire una serie di attività incentrate sulle tradizioni pastorali e, contemporaneamente, di dedicarsi al proprio relax.

I centri benessere e le terme, in Abruzzo, offrono a tutti la possibilità di staccare dallo stress quotidiano per recuperare il proprio tempo.

Da diversi anni si assiste ad un tipo di turismo sempre più attento ed interessato ad una tipologia di vacanza volta a vivere un’esperienza unica, a contatto diretto con le attività delle comunità locali; questo tipo di turismo è finalizzato al recupero non solo di tradizioni popolari ma anche di una dimensione con sé stessi, cancellando lo stress e l’efficientismo esagerato a cui la società di oggi ci sottopone.

Sulla scia di questo trend definito Slow Life, l’Abruzzo offre un ricco programma di attività riqualificando manifestazioni e riti ormai cadute nel dimenticatoio.
[Sfoglia la guida turistica dell'Abruzzo]

 

Eventi di maggio in Abruzzo

Rito dei serpari - CoculloNel fine settimana che va dal 5 all’8 maggio, ad esempio, nella Valle del Sagittario, si svolgeranno due eventi imperdibili: il primo giovedì di maggio sarà dedicato al rito dei Serpari di Cocullo (migliaia di visitatori si riverseranno nelle strade di questo paesino per rendere omaggio a San Domenico Abate con l’offerta di serpi), mentre, a partire dal 7 maggio, si svolgerà la Festa della Tosatura.

Durante questo evento si potranno incontrare i Maori, scoprire il percorso della lana (dalla nascita della pecora al filato) e degustare i prodotti biologici della tradizione pastorale.

 

 

Centri benessere e terme in Abruzzo Terme in Abruzzo

A solo un’ora di distanza da Cocullo si trova la rinomata stazione termale di Caramanico Terme (Pescara).

Si tratta di un piccolo ma suggestivo borgo medioevale inserito nel Parco Nazionale della Majella; le preziose sorgenti solfuree ed oligominerali (dal 1576) lo hanno reso tra i luoghi più esclusivi per il benessere in Abruzzo e in Italia.

La posizione strategica lo rendono, inoltre, il luogo ideale dove trascorrere una vacanza all’insegna del relax favorendo il benessere fisico e mentale.

 

Un week-end in un agriturismo dell’Abruzzo o in una delle terme d’Abruzzo è un’esperienza rigenerante sotto ogni punto di vista.

 

Dove dormire in provincia di Pescara:
Hotel Pesco Falcone (Caramanico Terme):  Accogliente, funzionale, elegante e semplice, questo hotel si pone come punto di riferimento per le vostre vacanze in Abruzzo, tra terme, eremi ed abbazie medievali tutte da scoprire.

Agriturismo le Magnolie (Loreto Aprutino): un’invidiabile posizione e conduzione famigliare nel rispetto di quattro regole principali: salvaguardia del territorio, qualità, coltivazione con metodi biologici, rispetto per le tradizioni.

Agriturismo La Solagna (Montebello di bertona): un’occasione per riscoprire la natura, ritrovare gli antichi sapori e godere della squisita ospitalità contadina. La Solagna è anche fattoria didattica.