Un primo piatto fresco, sano e gustoso

Oggi ti mostreremo una delle ricette più facili da realizzare per la tua estate: la favolosa insalata di quinoa. Perfetta per chi è alla ricerca di un piatto ricco ma allo stesso sano, la quinoa che ne è la protagonista è un legume ricco di fibre e proteine ideale per chi è intollerante al glutine ma non vuole rinunciare a fresche pietanze estive come il grande classico che è l’insalata di riso.

 

Ingredienti necessari per la realizzazione della insalata di quinoa

Oltre alla quinoa, ingrediente principale di questa ricetta, l’insalata sarà arricchita delle più svariate verdure come ad esempio sedano, pomodorini, mais, ma anche zucchine e/o peperoni grigliati, carote e così via.

Per chi desidera una insalata di quinoa ancora più ricca e sostanziosa è possibile aggiungere anche del tonno in scatola o un latticino in pezzi, a seconda dei propri gusti e di eventuali intolleranze o di regimi alimentari particolari.

La ricetta è quindi altamente personalizzabile, basterà davvero poco, mettendo in moto la tua fantasia e il gioco è fatto!

Come topping per l’insalata potrai anche in questo caso, scegliere tra tantissime opzioni. Sicuramente un filo di olio extra vergine di oliva aggiunto a crudo è d’obbligo, così come un pizzico di sale e del pepe.
Se ami i sapori più decisi potresti aggiungere del curry, della curcuma o della paprika come spezie oppure della salsa di soia. Attenzione però! Qualora decidessi per quest’ultima opzione evita di aggiungere del sale in quanto, questa salsa orientale, risulta già abbastanza salata.

Per la quantità di quinoa, su cui poi si baserà tutta la ricetta, considerate un 100 gr per persona.

Adesso però scopriamo insieme come procedere alla preparazione!Per le verdure regolati in base alle tue preferenze e gusti aggiungendo, ovviamente, in prevalenza la verdura che più ti piace. Tendenzialmente, per una ricetta dalla media corposità, basterà una zucchina, un peperone e così via, a patto, però, che siano abbastanza grandi!

 
Insalata di quinoa

 

La preparazione della tua insalata di quinoa

La prima cosa da fare sarà quella di riporre la quinoa in un colino e sciacquarla passandola sotto dell’acqua fredda.

In questo modo si preparerà alla cottura facilitando l’apertura dei semi. A questo punto metti la tua quinoa in un pentolino con abbondante acqua e cuoci a fuoco medio girando di tanto in tanto fino a quando tutti i semi non si schiuderanno.
Quando l’operazione sarà portata a buon fine togli la quinoa dal fuoco e, mentre si raffredda, procedi pulendo e tagliando le verdure che intendi inserire nella tua insalata. Cerca di tagliare le verdure a pezzetti non troppo grossi per mischiarla al meglio con il cereale. Una volta che la quinoa sarà fredda abbastanza, aggiungi tutte le verdure e procedi con il condimento: aggiungi quindi l’olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale, del pepe e qualche spezia a piacere. Qualora lo desideri potresti aggiungere anche del prezzemolo fresco. Mescola per bene e riponi in frigo la tua insalata per portarla in tavola ben fredda. Ecco fatto!

Seguendo questi pratici e semplici passaggi sei pronto per poter gustare la tua gustosa insalata di quinoa, per un pasto leggero, saporito ma anche sano!