Con la proposta di oggi per il pranzo della domenica, rispondiamo a quanti ci hanno chiesto delle ricette veloci e facili da preparare… Detto fatto!!! Ecco tre piatti semplici da preparare ma perfetti anche per le occasioni speciali.

Crespelle con ricotta e prosciutto

crespelle-ricotta-prosciutto- Ingredienti per le crespelle: 200 g di farina, 600 ml di latte, 80 g di burro, 4 uova, sale q. b.

- Ingredienti per il ripieno: 700 g di ricotta, 150 g di prosciutto cotto, 1 tuorlo, 50 g di parmigiano grattugiato, prezzemolo fresco, sale e pepe.

- Per la besciamella: 50 g di burro, 50 g di farina, 500 ml di latte… o 2 confezioni di quella già pronta!!!

Rompete in una terrina le uova e aggiungete un po’ per volta gli altri ingredienti (la farina, il burro fuso, sale, e poi a filo il latte). Lasciate riposare il composto e procedete a condire la ricotta incorporando il prosciutto tagliato a pezzi, il parmigiano, il prezzemolo tritato, il pepe e il tuorlo.
Dedicatevi successivamente alla cottura delle crespelle. Prendete una teglia antiaderente e cospargete la base con poco burro; quando la teglia sarà molto calda, versate un mestolo del composto in maniera uniforme e fate cuocere la sfoglia da ambo i lati.
Quando le sfoglie saranno raffreddate potrete farcirle con la ricotta. Ripiegate a metà e poi ancora a metà creando un triangolo.
Cospargete la base di una teglia con della besciamella e sistemateci sopra tutte le crespelle, ricopritele con la besciamella restante e una spolverata di formaggio. Infornate per circa 10-15 minuti a 180°.

 

Tonno in umido

Tonno in umidoIngredienti: 400 g di tonno, 3 cucchiai di salsa di pomodoro, burro, sedano, prezzemolo, cipolle.

Tritate il prezzemolo, il sedano, le cipolle e fate rosolare nel burro. Aggiungete la salsa di pomodoro e un po’ d’acqua e, infine, il tonno tagliato a pezzi.
Lasciate cuocere per mezz’ora a fuoco lento, coprendo il tutto con un coperchio.

 

 

Biscotti alla Nutella

biscotti-alla-nutella

Ingredienti: 3 tazze di latte o caffè freddo allungato con un po’ d’acqua, ½ pacco di Pavesini, nutella q. b., farina di cocco q. b.

Mettete il latte in un piatto e la farina di cocco in un altro.
Prendete un pavesino e spalmateci la Nutella, unite con un altro pavesino in modo da formare un biscotto unico. Procedete fino ad esaurire i biscotti. Inzuppateli uno alla volta nel latte (vi consigliamo di essere molto veloci in questo passaggio in modo da impedire che il biscotto, troppo bagnato, si frantumi) e poi passatelo nella farina di cocco…
Riponete i biscotti alla Nutella nel frigorifero per almeno 10 minuti prima di servire (… una ricetta facile e divertente da preparare anche con i bambini per una gustosa merenda!!!).

Con queste ricette veloci per il pranzo della domenica vi resterà abbastanza tempo libero per dedicarvi ai primi acquisti per Natale… se vi serve qualche idea clickate qui!!!

 

___________________________________________________________________________________________
Preferite un pranzo fuori casa?… Bene, leggete qui di seguito i consigli di OriginalITALY…

Ristoranti a Cuneo e provincia

Trattoria Valle Po (Paesana)

I Balos (Saluzzo)

Ristoranti a Perugia e provincia

Las Chicas (Perugia)

Ristorante Macomà (Perugia)

Ristoranti a Palermo e provincia

Al Vecchio Mulino (Monreale)

Al Casato dei Ventimiglia  (Palermo)