La decorazione dei cupcake come abbiamo visto può essere fatta come più ci aggrada e dal momento che si sta avvicinando Halloween possiamo realizzare una decorazione ad hoc dando vita ad un piccolo e simpatico diavoletto in cima al nostro cupcake.

La realizzazione dei cupcake a forma di diavoletto è davvero molto semplice e non richiede molto tempo per essere ultimata. Ciò che ci occorre è della ganache al cioccolato (molto semplice da realizzare con cioccolato fondente, panna e burro), zuccherini colorati, liquirizia in stringhe, candeline e stuzzicadenti.

 

Cupcake diavoletto per Halloween

La prima cosa da fare per realizzare i cupcake a forma di diavoletto è la stesura della ganache al cioccolato sui cupcake freddi; per questa operazione potete avvalervi di un coltello e per dare al tutto un aspetto più originale e ad effetto potete sollevare delle punte sulla superficie della ganache. A questo punto, completate la base facendo cadere a pioggia degli zuccherini colorati sui cupcake.

Il passo successivo è la creazione del diavoletto vero e proprio. Il corpo è composto da due gelatine di frutta unite da uno stuzzicadenti. Per inserire gli arti, le corna, il naso, gli occhi ed eventualmente la barba (tutti elementi che si ricaveranno dalle stringhe di liquirizia) si dovranno incidere con un coltello affilato le gelatine in modo da creare le fessure in cui andranno infilati.

Si posiziona quindi il diavoletto ultimato sul cupcake avendo cura che non sia troppo in bilico e possibilmente senza rovinare la base di ganache e zuccherini. Per dare il tocco finale al nostro cupcake a forma di diavoletto utilizzeremo una candelina (possibilmente nera) per realizzare un simpatico forcone fiammeggiante.
I cupcake a forma di diavoletto sono i dolcetti ideali per rendere Halloween ancora più speciale e spaventoso.