Oggi spazio alla fantasia in cucina! Delle ottime zucchine ripiene al forno saranno perfette!

Ecco cosa occorre:zucchine ripiene al forno

- Acciughe (4 filetti sott’olio)
- Capperi (q.b.)
- Cipolle (2 media)
- Latte (1 bicchiere)
- Maggiorana
- Olio extravergine d’oliva (q.b.)
- Pane raffermo (1 panino o 3 fette di pan carrè)
- Parmigiano Reggiano grattuggiato (q.b.)
- Pepe (q.b.)
- Pinoli (20 grammi)
- Tonno (1 scatola 150 grammi)
- Uova (1 grande)
- Zucchine (8 medie)
- Pan grattato
- Prezzemolo

ZucchinePreparazione

Dopo aver lavato bene le zucchine, eliminate le due estremità, dividetele a metà in senso longitudinale e privatele della polpa aiutandovi con un cucchiaino da caffè. Fate ATTENZIONE a non rompere l’esterno della zucchina. Nel frattempo mettete il pane raffermo in una ciotola con il latte e lasciate che si ammorbidisca.

In una padella fate soffriggere la cipolla tritata con le acciughe. Quando queste saranno ben sciolte aggiungete la polpa delle zucchine, tagliata in pezzi piccoli e lasciate cuocere per qualche minuto.

Strizzate bene il pane, eliminando il liquido in eccesso ed emulsionatelo insieme al tonno sgocciolato. Unite i pinoli, i capperi e il prezzemolo (per comodità potete usare un mixer).

Quando la polpa delle zucchine sarà pronta, spegnete il fuoco e unitela al preparato di pane e tonno. Condite quest’impasto ottenuto con un uovo, parmigiano e maggiorana, aggiustate di sale, di pepe e amalgamate bene il tutto.

Riempite ora le zucchine con il composto e disponetele in una teglia coperta da carta forno. Prima di infornare, spolverate con poco pan grattato, condite con un filo di olio, quindi cuocete nel forno per circa 20-30 minuti a 180 gradi. Quando le zucchine saranno diventate morbide e avranno una bella crosticina dorata, saranno pronte… lasciatele riposare 5 minuti prima di servirle.

Fame eh ?!?!

Buon Appetito!