Cosa offrire agli ospiti in estate? 5 idee per delle bevande fresche per l’estate semplici da preparare!

Cosa vi offro da bere? Una domanda molto temuta quando le soluzioni sono poche e noiose. In questo articolo troverete 5 soluzioni alternative, facili e veloci da preparare, per dissetare anche gli ospiti più esigenti.

Acqua aromatizzata

La soluzione più semplice, ma allo stesso tempo d’impatto. Vi basterà inserire qualche frutto all’interno di una bottiglia d’acqua e lasciarla riposare per qualche ora. Ottima idea anche per dare un po’ di colore alla tavola.

la limonata la bevanda più fresca per l'estate

la limonata la bevanda più fresca per l’estate. Foto di Unsplash

Bevande fredde con il caffè

Il caffè a fine pasto? Sì, ma freddo shakerato. Mettete 2/3 cubetti di ghiaccio nello shaker, 4ml di sciroppo di zucchero, 25ml di caffè e agitate energicamente!
Per un gusto nuovo, che ricorda il Salento, mettete 2 cubetti di ghiaccio in una tazzina da caffè lungo, 6 ml di latte di mandorla, 25 ml di caffè, mescolate bene e degustate.
Esistono anche dei caffè speciali pensati proprio per essere degustati freddi, come la collezione estiva di Nespresso On Ice.

Frullati e Smoothie alla frutta!

Vi è avanzata una macedonia o amate la frutta fresca? Trasformatela in un frullato o smoothie dissetante. Nei frullati aggiungete un po’ d’acqua, mentre negli smoothie latte o yogurt. Se volete berlo ancora più fresco non scordatevi del ghiaccio nel bicchiere!

Bevanda allo zenzero

Per chi cerca sempre drink con effetti benefici per il corpo, la bevanda allo zenzero è perfetta! Aiuta la digestione ed ha un effetto tonificante. Prepararla è molto semplice, basterà avere uno zenzero fresco, zucchero, acqua e (se vi piace) del limone. Fate bollire per 10 minuti lo zenzero tagliato a fette, poi filtrate e lasciatelo raffreddare. Inseritelo nella bottiglia insieme a limone, zucchero e ghiaccio.

La classica limonata

La limonata è perfetta per placare la sete e rifrescarci, ancora più dell’acqua! Il limone ha proprietà disintossicanti e diuretiche. Facilissima da preparare: acqua, limone e zucchero. Per renderla più originale aggiungete delle foglie di menta.