Girare per musei vi annoia a morte ma non avete il coraggio di ammetterlo?… Capita… Tuttavia è molto importante avvicinarsi all’arte e alla storia per mantenere vivo il passato e la cultura… oltre che per fare colpo su una bella ragazza…
Da oggi, per circa due settimane, OriginalITALY vi proporrà una serie di musei alternativi, in Italia e nel mondo. A volte vi sembreranno un po’ strambi, sicuramente divertenti, ma è certo che sapranno risvegliare la passione di tutti: grandi e piccini e soprattutto dei più pigri!

museo lettere d'amoreIniziamo con il ‘Museo delle Lettere D’Amore’ a Torrevecchia Teatina (Chieti).
Se è vero che l’amore fa girare il mondo, è anche vero che oggi, tra messaggi sul cellulare e facebook, c’è poco spazio per il sentimentalismo vecchio stampo… Nelle sale di questo curioso museo è immortalato un numero impressionante di messaggi scritti su carta, missive romantiche e intense, ironiche e feroci e tante testimonianze di passioni di una vita.

Pensate che ci sono anche lettere bizzarre come quella destinata alle melanzane alla parmigiana, oppure alla propria motocicletta… in fondo è amore anche quello…

Tra gli scritti più famosi, quella di Ugo Riccarelli, uno dei maggiori scrittori italiani (premio Strega nel 2004 con “Il dolore perfetto”) che ha donato una sua lettera d’amore inedita.museo parassiti

Se volete fare una gita fuori porta (appena fuori Europa) in Giappone c’è il  Meguro Parasite Museum: l’unico museo al mondo dedicato ai parassiti e al rapporto parassita-corpo ospite. Una vera delizia per gli amanti del genere, un vero orrore per le persone normali. Eppure, poveri esseri, anche loro meritano un po’ di attenzione non credete?

Vi sono piaciuti questi musei? Aspettate domani… ne vedrete davvero delle belle…

 

__________________________
Se vi trovate da queste parti…

Ristorante la Locanda degli Amici gusto d’Abruzzo
Ristorante Greco & Levante moderno, elegante, indimenticabile
Pizzeria Milù pizze da record