All’inizio era un semplice cartoncino, poi col passare del tempo divenne più bello e originale. Oggi alcuni lo recitano, altri lo scrivono su lavagnette, a volte appare come una lista rilegata e decorata in maniera più o meno elegante a seconda del luogo in cui ci si trova…

menù digitaleBene, da oggi non sarà più il solito menù: il futuro sta arrivando!

Alcuni ristoranti (in numero sempre crescente), grazie alla nuova tecnologia dei tablet e/o dei tavolini con schermo touch, fanno volentieri a meno del classico menù cartaceo e si lanciano nel mondo delle ordinazioni 2.0!

Le possibilità sono tante! Grazie al digitale, infatti, si possono sfogliare le fotografie dei piatti, leggere tutte le informazioni sugli ingredienti presenti, sulla loro provenienza o sull’apporto calorico delle pietanze. È anche possibile consultare la carta dei vini e persino farsi suggerire i migliori abbinamenti. Per non parlare poi delle traduzioni…

Altri vantaggi? Collegamento simultaneo tra cucina e tavolo, possibilità di feedback immediato del cliente e ordinazioni dirette con conseguenti risparmi di costi e di tempo.tavoli touch

Sembra però che queste innovazioni tecnologiche toglieranno il lavoro a qualcuno, del resto è quello che fanno le macchine… Speriamo che almeno lo chef rimanga in carne ed ossa…