Grazie ai nostri tutorial sai già come fare la lanterna di zucca di Jack O’Lantern e addobbare la tavola in perfetto stile Halloween, ma la zucca è uno degli ortaggi più versatili e ricchi di elementi nutritivi che la natura ci offre: perché buttare gli avanzi? Ti diamo 5 idee per riciclare la zucca di Halloween ed essere green anche in occasione di una festa così pazza!

Zucca di Halloween

Prepara uno scrub alla zucca

È sempre il momento giusto per pensare alla bellezza della propria pelle, per esempio usando la polpa della zucca intagliata per Halloween. Ecco come fare: libera la polpa dai semi, tritala finemente e aggiungi un pizzico di cannella e una tazza di zucchero di canna o quanto serve per avere una consistenza omogenea, né soda né troppo liquida. Mescola bene il tutto e massaggia la tua pelle ogni volta che vuoi per liberare i pori dalle impurità.

 

Crea un vaso con la zucca vuota

La zucca svuotata della polpa può diventare un centrotavola estroso, un vaso per i fiori o un contenitore originale per mettere in bella vista dolci e caramelle da offrire agli ospiti. Come fare? Per riciclare la zucca dopo Halloween per un uso non alimentare, basta pulire l’interno dalla cera della candela o semplicemente dalla polvere, inserire un barattolo di latta, di quelli usati per i legumi o i cibi in scatola, e mettere lì tutto ciò che si vuole mostrare nella zucca.

 

Tosta i semi della zucca

In così poco spazio, i semi di zucca racchiudono tanta ricchezza da essere preziosi per la salute del cuore, un buon riposo e per il benessere in generale. Invece di gettarli via, i semi della zucca si possono recuperare dalla polpa, sciacquare e far essiccare in un luogo ombroso e asciutto. Quando saranno ben asciutti e secchi, puoi scegliere se consumarli così crudi o tostarli in padella con un filo d’olio. Ecco fatto: uno snack salutare, leggero e comodo da portare con sé.

 

Hai pensato all’hummus alla zucca?

Già, si pensa sempre a quella di ceci eppure un’idea per riciclare la zucca di Halloween è di usare la polpa per un ottimo hummus. Ecco come fare: cuoci la polpa in forno per 20 minuti a 200°, falla raffreddare e uniscila ai ceci cotti, aggiungi 2 cucchiai di crema di sesamo (thaina), olio, sale e pepe a piacimento e mescola fino ad amalgamare il tutto.

 

Cucina la marmellata di zucca

Quale momento migliore dell’autunno per preparare le conserve? Prendi la polpa priva dei semi di zucca che avrai fatto seccare, tagliala a dadini, mettila in una pentola insieme a qualche cucchiaio di zucchero e lasciala macerare per 12 ore. Trascorso il tempo, aggiungi la cannella, la noce moscata e il succo di mezzo limone. Mescola e cuoci a fuoco lento dopodiché versa il composto nei vasetti.

 

E tu, hai altre idee per riciclare la zucca di Halloween? Scrivilo nei commenti o sulla nostra Fanpage.