E’ arrivata l’ora del tè? Scopri i piacevoli biscotti alla marmellata

Cari lettori di OriginalITALY,

oggi vi parleremo di biscotti alla marmellata e quindi assoceremo questi ad un vizio o forse una virtù tutta british. Si chiama “Tea time” ovvero l’ora del tè, quell’ora in cui deliziarsi e fare una piacevole pausa sorseggiando, come buona abitudine vuole, una tazza di tè dall’aroma deciso magari accompagnato da frollini ai vari gusti. Quest’ abitudine è nata in Inghilterra agli inizi dell’Ottocento, ma cresce in modo considerevole anche in Italia;

Avete mai pensato a come “veganizzare” questa sana abitudine?

Ve lo suggeriamo noi con la ricetta vegana: biscotti alla marmellata.

Che sia da soli o in compagnia l’ora del tè prevede di fermarsi verso le cinque del pomeriggio per sorseggiare del tè caldo o freddo accompagnato da un dolce spuntino del quale oggi vi sveleremo la ricetta.

Ingredienti:

140 g farina di farro integrale
160 g farina di tipo ’0′
50 g di zucchero di canna
4 g di lievito
60 ml di olio di mais
110 ml di latte di soia
confettura di frutta a piacere

 Preparazione della pasta frolla

In una ciotola capiente setacciate le farine di farro e di tipo ’0′ contemporaneamente al lievito. A parte invece unite al latte l’olio di mais e mescolate. Aggiungete lo zucchero di canna alle farine. Vi consigliamo di rendere polveroso lo zucchero, qualora lo stesso fosse grezzo e molto granuloso.

Versate negli ingredienti asciutti i liquidi, quindi il latte e l’olio di mais, e mescolate sino a completo assorbimento di quest’ultimi. Avrete come risultato, un panetto morbido e omogeneo che dovrà riposare almeno 30 minuti in frigorifero. Una volta compattato l’impasto, stendetelo su un piano ricoperto di farina sino allo spessore di 5 millimetri c.a. e procedete col dare ai vostri sfiziosi biscotti alla marmellata la forma che desiderate. Potrete, in quest’occasione, conquistare i vostri amici vegan durante il fantastico “tea time” :D

ricetta vegana: biscotti alla marellata

Ah, ricordate che metà delle forme che avrete ottenuto andrà nuovamente forata al centro per favorire la vista della vostra confettura preferita!
Non resta che augurarvi un buon “tea time” in compagnia dei fantastici biscotti alla marmellata vegan!